Rossi E., Pediatria in medicina cinese. Con DVD

Secondo la medicina cinese, nel bambino il sistema energetico dei meridiani principali è immaturo.

L’energia (Qi) nel bambino si concentra in aree e punti localizzati in gran parte sulle mani. Il trattamento richiede, inoltre, una tecnica di stimolazione diversa nell’intensità e nel ritmo di esecuzione rispetto al tuina adulti.

pediatria in medicina cinese

 

Pediatria in medicina cinese di E. Rossi

Pediatria in medicina cinese di E. Rossi è senza dubbio uno dei migliori manuali di riferimento sul tema del tuina pediatrico.

Il volume richiede una conoscenza  almeno di base della medicina cinese ed è dedicato esplicitamente ad agopuntori  e operatori  che desiderano approfondire la pediatria in medicina cinese.

pediatria in medicina cinese

Contenuti del manuale di Pediatria in medicina cinese di E. Rossi

Nelle circa 280 pagine, si prendono in considerazione gli aspetti energetici connessi all’infanzia, affrontando numerosi temi importanti:

  • fisiopatologia
  • eziologia
  • semeiotica
  • i punti principali di agopuntura
  • i metodi
  • le localizzazioni dei punti e delle aree energetiche
  • le metodiche complementari
  • l’inquadramento diagnostico
  • il trattamento dei quadri principali
  • elementi di alimentazione e prevenzione

Sono presenti, inoltre, 18 storie cliniche come utili opportunità di riflessione a completamento della parte teorica del volume.

Per ciascuna di queste viene proposta la diagnosi energetica, i principi e le tecniche di trattamento utilizzate in ambulatorio e consigliate a casa con, infine, la descrizione dell’evoluzione del caso a breve e medio termine (follow up).

Allegato al volume è presente, inoltre, un DVD che illustra il lavoro nell’ambulatorio pediatrico Xiaoxiao  mostrando  i metodi di trattamento applicati con i piccoli pazienti e la relazione con i loro genitori, spesso coinvolti con trattamenti da fare a casa tra un trattamento ambulatoriale e l’altro.

 

Pediatria in medicina cinese di E. Rossi come volume utile per operatori e medici ma anche per genitori 

Questo volume non può mancare nella libreria degli operatori e dei medici agopuntori che vogliono approfondire la pediatria in medicina cinese.

Presenta, inoltre, delle sezioni fruibili anche dai genitori interessati ad esplorare questo contesto tematico, accompagnati in questo percorso da un operatore qualificato.

 

Vuoi sapere di più sul tuina pediatrico?

Guarda il video di Laura Vanni (autrice della recensione) su questo tema:

Autrice: Laura Vanni

Laura Vanni divulga la medicina cinese attraverso i Social e attraverso corsi e seminari in presenza e online. E’ operatrice Tuina  e tecniche integrate con formazione aggiuntiva nella riflessologia facciale vietnamita. E’, inoltre, insegnante di Qi gong e Taijiquan certificata SNaQ all’interno della Hung Sing Kung Fu Academy. Ha studio a Ladispoli (RM) e realizza consulenze personalizzate a distanza in Italia e all’estero il cui obiettivo ultimo è promuovere consapevolezza energetica e mettere a punto soluzioni su misura per l’autotrattamento con gli strumenti della medicina cinese. Nel suo percorso di consulenza pone attenzione particolare agli aspetti relativi alla crescita e all’evoluzione personale avvalendosi delle preziose letture della tradizione cinese e delle competenze derivanti dalla sua formazione in sociologia e nella psicologia sociale (suo precedente lavoro fino al 2009).

E’ autrice del blog https://www.lauravannimedicinacinese.it e di numerose pubblicazioni in tema di medicina cinese. Il suo ultimo libro è “Otto pezzi di broccato. Qi gong per il tuo benessere” pubblicato da “L’età dell’Acquario”.

Seguila sui Social: pagina Facebook, Gruppo Facebook, Profilo Instagram, Canale Youtube, Canale Telegram

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *