Pericardio e Triplice riscaldatore: una coppia speciale

Quali sono le funzioni di Pericardio e Triplice riscaldatore in medicina cinese? Perché sono considerati una coppia “speciale”?

Secondo la medicina cinese, la stagione estiva è legata all’elemento Fuoco. A questo elemento appartengono due diverse coppie del sistema degli organi e dei visceri:

  • Cuore e Intestino tenue (di cui abbiamo parlato in un precedente articolo), che rappresentano il Fuoco imperatore
  • Pericardio e Triplice riscaldatore, che rappresentano il Fuoco ministro

Pericardio e Triplice riscaldatore: caratteristiche energetiche

Pericardio e Triplice riscaldatore sono una coppia organo-viscere speciale. Il Pericardio infatti è una membrana che avvolge un altro organo, il Cuore (anche se secondo altre interpretazioni filologiche e filosofiche corrisponde al muscolo cardiaco: vedi Giulia Boschi, Xin Zhu: il simulacro della mente divina in La Mandorla, Anno XII, n. 82, marzo 2018), mentre il Triplice riscaldatore non corrisponde ad alcuna struttura anatomica individuabile con chiarezza.

Quali sono quindi funzioni e caratteristiche energetiche di questa coppia?

Il Pericardio

Come si può immaginare, le sue funzioni sono strettamente legate a quelle del Cuore. Come suo emissario, infatti, si occupa innanzi tutto di proteggerlo dai fattori patogeni che lo possono attaccare, primo fra tutti il Calore.

Siccome secondo la medicina cinese il Calore ha spesso un’origine emotiva, questo si riflette in un’azione di armonizzazione delle emozioni e di rasserenamento dello Shen (la nostra componente mentale / psicologica / emotiva).

Ha anche un ruolo importante nell’assicurare una circolazione fluida del Sangue e nel mantenerne la giusta temperatura, evitandone il surriscaldamento.

Il Triplice riscaldatore

Di questo viscere i testi classici dicono che “ha nome, ma non ha forma”: questo significa che esiste a livello funzionale, ma non ha un vero e proprio corrispondente anatomico (anche se le sue funzioni lo avvicinano molto a un nuovo organo / sistema scoperto dalla medicina recentemente, l’interstizio).

Il Triplice riscaldatore corrisponde quindi in senso lato alle tre porzioni in cui è divisa la cavità toraco-addomino-pelvica:

All’interno dei tre Riscaldatori avvengono tutte le trasformazioni che portano alla produzione, distribuzione e trasformazione del Qi (“energia”). In particolare Weiqi (il Qi difensivo) è legato al Riscaldatore superiore; Yingqi (il Qi nutritivo) a quello medio; Yuanqi (il Qi originario) a quello inferiore.

Una delle funzioni del Triplice riscaldatore infatti è di permettere tutti i movimenti di distribuzione del Qi e in particolare di agire da via di circolazione di Yuanqi.

In queste tre cavità corporee avvengono anche tutte le trasformazioni dei Fluidi corporei (Jinye), possibili grazie alla funzione di coordinazione che il Triplice riscaldatore esercita sulle azioni di Polmone, Milza-Stomaco e Rene.

Pericardio e Triplice riscaldatore: sistemi e relazioni

Nel complesso sistema composto da Pericardio e Triplice riscaldatore rientrano anche i meridiani di Pericardio e Triplice riscaldatore, che decorrono sugli arti superiori (lato dorsale per Triplice riscaldatore, lato palmare per Pericardio) e sono collegati alla parte alta del corpo (testa per Triplice, torace per Pericardio).

Pericardio e triplice riscaldatore
Il meridiano di Pericardio

Pericardio e Triplice riscaldatore: il legame con il macrocosmo

Nel mondo naturale, Pericardio e Triplice riscaldatore sono legati all’elemento Fuoco ministro: come il sistema Cuore-Intestino tenue sono collegati all’estate, al calore, al sud, al colore rosso.
Per approfondire puoi leggere l’articolo su Cuore e Intestino tenue, nel quale ho già parlato di questo argomento.

Autrice: Francesca Cassini

Francesca Cassini è una consulente di medicina cinese per le donne e un’operatrice e insegnante di massaggio Tuina (il massaggio tradizionale della medicina cinese) specializzata nel sostegno alla ciclicità femminile in tutte le sue fasi (ciclo mestruale, ricerca di gravidanza, gravidanza, post parto, premenopausa, menopausa).
Ha uno studio a Genova, dove riceve per trattamenti Tuina e consulenze, ma raggiunge le donne di tutta Italia attraverso le sue consulenze online di medicina cinese per le donne.
Autrice del blog www.benesseredonne.it/ (dove scrive di medicina cinese per le donne), insegna medicina cinese e Tuina nei corsi professionalizzanti di ScuolaTao (Milano e Roma).
È anche traduttrice e interprete professionista specializzata nel campo della medicina cinese.
Seguila sui suoi social: pagina Facebookprofilo Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: