L’anno della Lepre/Coniglio Acqua Yin 2023

Anno della Lepre Acqua Yin 2023

Lepre

Il calendario tradizionale cinese, calendario Xia, secondo la tradizione, risale al 2637 a.C. quando l’imperatore Huang Ti introdusse il primo ciclo del suo Zodiaco. Secondo questo calendario è quindi l’anno 4718.

Quando nel 1912 venne fondata la Repubblica di Cina, il nuovo governo adottò il calendario Gregoriano, che venne chiamato Calendario Pubblico. Da allora il Capodanno tradizionale è stato chiamato Festa di Primavera, anche se nella vita di tutti i giorni il Calendario Xia, radicato nella cultura cinese, continua ad essere usato accanto al nuovo calendario.

Il Capodanno Cinese, secondo il calendario tradizionale luni-solare, si colloca nel giorno della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, variando così ogni anno entro un periodo che può andare da 14 giorni prima a 14 giorni dopo il 5 febbraio.

Ogni anno lunisolare è dedicato ad un animale e il 2023 è l’anno della Lepre, che inizia il 22 gennaio 2023, terminando il 10 febbraio 2024 con l’ingresso dell’anno del Drago.

 

Le caratteristiche del nuovo anno non vengono determinate solo dalle caratteristiche dell’animale legato all’anno ma dalla combinazione del ciclo dei 12 animali, rami terrestricon il ciclo dei 5 movimenti nella duplice possibilità yin o yang, tronchi celesti.

Ne viene fuori una combinazione di 12 e 10 che si ripete in modo identico solo ogni 60 anni, un “secolo cinese”.


In pratica chi compie 60 anni nell’anno della lepre si ritrova nella stessa combinazione di animale, elemento ed energia del suo anno di nascita.

Fatta questa premessa andiamo a vedere quali sono le caratteristiche dell’anno della Lepre – Acqua – Yin.

 

Anno della Lepre

La Lepre rappresenta il mese di marzo e l’ora cinese dalle 5:00 alle 7:00.

E’ quindi in relazione alla primavera, al Movimento Legno, al colore verde.

Le sue caratteristiche, così come le caratteristiche generali dell’anno, saranno quelle della saggezza, della abilità, della vitalità.

La tendenza della Lepre è di vivere in tane ben protette e nascose al sicuro, cosa che permette di ripristinare le proprie energie.

La Lepre è come un Generale che ha capacità strategiche e sa quando agire o ritirarsi, aggirando agilmente gli  ostacoli.

Acqua

L’Acqua è il Movimento associato al colore nero, per questo motivo il 2023 è chiamato anche “anno della lepre nera”. 

L’Acqua nutre il Legno e, come l’anno della Tigre, anch’essa legata al Movimento Legno, l’aspetto Legno sarà forte pure quest’anno. 

Bisogna avere cura di controllare l’Acqua e le emozioni per evitare che abbia troppa prevalenza sul Legno.

Si farà molta attenzione a coltivare il radicamento che controlla le emozioni così come la Terra controlla l’Acqua.

Yin

La caratteristica yin dell’anno bilancia e armonizza l’energia yang del Legno. In particolare Acqua yin porta gentilezza, compassione, quiete.

Gli alberi che sono germogliati nel 2022 ora diventeranno adulti, crescendo verso l’alto e verso il sole.

Gli alberi crescono meglio in comunità e comunicano attraverso le loro radici, condividendo risorse e avvertendosi a vicenda di agenti patogeni e pericoli. Potremmo pensare anche all’essere umano come dotato di radici che, alimentate dall’acqua yin dell’anno, ci mostrano come il nostro “vero sé” e il nostro percorso siano favorite dalla collaborazione tra gli esseri viventi.

L’anno della Tigre Acqua yang 2021/2022 ha avuto il significato della fine del letargo, spesso attivata da eventi forti ed emozioni.

Nell’anno della Lepre, mǎo Acqua Yin siamo in piena veglia e, come gli animali che cercano cibo, saremo impegnati a raggiungere il nostro scopo e proseguire nel nostro percorso.

Salute

L’ora cinese corrispondente alla Lepre è dalle 5:00 alle 7:00, la pienezza dell’alba, del Movimento Legno e del Fegato.

Il Fegato è l’organo delle strategie, delle decisioni sagge. Potranno viversi frustrazioni che danneggeranno la digestione per l’azione di esagerato controllo del Legno sulla Terra con stitichezza, mangiucchiare nervoso, lentezza digestiva.

Il fegato governa i tendini. Nel 2023 potrebbero verificarsi problemi ai tendini. Bisognerà quindi nutrire i tendini mangiando più proteine o meglio frattaglie, assumendo integratori di olio di pesce che giova ai tendini e bevendo molta acqua che li idrata.

Essendo il 2023 un anno Acqua Yin (debole), i Reni dovranno essere in generale rinforzati per evitare debolezza e indolenzimento lombare e alle ginocchia, difficoltà di memoria, diminuzione della libido.

La Lepre è associata anche al Meridiano dell’intestino crasso e all’energia yangming (secchezza).

La rabbia e la frustrazione rallentano il flusso del qi dell’Intestino Crasso e del suo Meridiano e possono causare difficoltà respiratorie alte, indigestione, stitichezza, mal di testa e esplosioni di rabbia.

Yang Ming. Il fattore climatico dell’anno è la secchezza. Ciò può aumentare la probabilità di siccità e scarsa integrità del suolo.

La secchezza a pelle, labbra, intestino saranno frequenti, quindi anche per quest’altro motivo si dovrà aumentare il consumo i liquidi.

Alimentazione

Come consigli generali si dovrà aumentare il consumo di alimenti di colore verde e nero e di sapore acido come l’aceto di mele, fermentati e di sapore salato.

Chi non fosse vegetariano dovrebbe, oltre a quanto detto, orientarsi verso carne suina e ovina e consumare frattaglie come fegato, reni, tendini e cartilagini.

Condotta pratica e digitopressione

Tornando alle caratteristiche climatiche del 2023, dividendo l’anno in 6 periodi, considerando “Grande Movimento”, “Energia Invitata”, “Riunione Annuale” ed energie normali dei 6 periodi di due mesi, avremo le seguenti situazioni climatiche.

 

Dal 20/01 al 20/03/2023 sarà il periodo del Vento, Umidità (Grande Movimento), Vento (Energia Invitata), Freddo (Riunione Annuale). Il Vento sarà la condizione climatica prevalente, in particolare il Vento Freddo Umido.

Utile stimolare il punto LR3-taichong.

 

Dal 21/03 al 20/05/2023 sarà il periodo del Fuoco Imperiale (Fuoco), Umidità (Grande Movimento), Vento (Energia Invitata), Freddo (Riunione Annuale). Il Vento Umido sarà la condizione climatica prevalente.

Utile stimolare i punti LR3-taichong e SP3-taibai.

 

Dal 21/05 al 22/07/2023 sarà il periodo del Fuoco Ministeriale (Calore), Umidità (Grande Movimento), Vento (Energia Invitata), Freddo (Riunione Annuale). Il Vento Umido sarà la condizione climatica prevalente.

Anche in questo periodo sarà utile stimolare i punti LR3-taichong e SP3-taibai.

 

Dal 23/07 al 22/09/2023 sarà il periodo dell’Umidità, Umidità (Grande Movimento), Vento (Energia Invitata), Freddo (Riunione Annuale). L’Umidità sarà la condizione climatica prevalente.

Utile stimolare i punti CV9-shuifen e SP9-yinlingquan.

 

Dal 23/09 al 22/11/2023 sarà il periodo della Secchezza, Umidità (Grande Movimento), Vento (Energia Invitata), Freddo (Riunione Annuale). Il Vento Freddo sarà la condizione climatica prevalente.

Utile stimolare LR3-taichong e moxare BL12-fengmen e KI3-taixi.

 

Dal 23/11/2023 al 20/01/2024 è il periodo del Freddo, Umidità (Grande Movimento), Vento (Energia Invitata), Freddo (Riunione Annuale). Il Freddo (normale per il periodo) sarà la condizione climatica prevalente.

Utile stimolare l’energia yang del Rene moxando BL23-shenshu, CV4-guanyuan e KI3-taixi.

 

Sulle caratteristiche dell’anno del Topo Metallo Yang clicca qui.

Sulle caratteristiche dell’anno del Cane Terra Yang clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *