I nostri servizi

I servizi di Medicina Cinese News

Anche se la medicina cinese tradizionalmente richiede un lavoro in presenza, sono molti gli strumenti che possono essere utilizzati a distanza per sostenere e ripristinare il benessere della persona: l’autotrattamento energetico, l’alimentazione energetica, la fitoterapia, la ginnastica energetica e altro ancora.

Per venire incontro alle richieste provenienti da tutta Italia, i fondatori di Medicina Cinese News Vito Marino (medico agopuntore esperto in fitoterapia e omeopatia secondo l’ottica della MTC), Laura Vanni (consulente e operatrice di medicina cinese per il benessere secondo i principi dello yangsheng) e Francesca Cassini (consulente e operatrice di medicina cinese per le donne) mettono a disposizione le loro competenze per offrire consulenze on line personalizzate, ognuno nel proprio campo di specializzazione.

Continua a leggere per scoprire in che modo puoi migliorare il tuo benessere con il supporto degli esperti di Medicina Cinese News!

Vito Marino. Consulenze mediche online nell’ambito della omeopatia e della fitoterapia utilizzate secondo l’ottica della MTC

Le visite mediche online sono da tempo accettate dalla comunità medica, è del 14/09/2009 la pubblicazione di “Linee di indirizzo sulle consulenze mediche online” da parte dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Firenze con Deliberazione Consiliare n. 89.

Le consultazioni mediche online del dr. Vito Marino comprendono la visione di eventuali esami e diagnosi mediche, una visita secondo i canoni della MTC, una diagnosi energetica spiegata al paziente, la prescrizione di rimedi naturali ed eventuali consigli su metodi che possano contribuire al recupero e mantenimento della salute, in auto-gestione o con l’aiuto di altre figure professionali (Operatori e Coach del Benessere secondo la MTC).

Importante nelle consultazioni sarà la individuazione della tipologia costituzionale e consigli su come rinforzarla per la prevenzione.

Alla prima visita potranno seguire altri incontri online con eventuali modifiche o aggiustamenti della terapia prescritta.

Per contattare Vito Marino scrivi a studioadelasia@gmail.com.

Laura Vanni. Consulenze online per la prevenzione e il rafforzamento con la medicina cinese (yangsheng)

Laura Vanni propone un percorso finalizzato al benessere ispirato agli antichi principi yangsheng (cura di sé, arte di coltivare la vita) in un ottica personalizzata di prevenzione, rafforzamento e benessere a 360 gradi.

Il percorso con Laura Vanni si sviluppa nell’arco di un minimo di due incontri di circa un’ora ciascuno e ad una distanza di una settimana l’uno dall’altro.

L’obiettivo del primo incontro è quello di costruire lo scenario delle abitudini e dello stile di vita della persona stimolando la sua attenzione e consapevolezza su aspetti comuni ma a volte trascurati nella nostra cultura (abitudini del ritmo sonno-veglia, abitudini alimentari, freddolosità o calorosità, equilibrio di energia durante il giorno o la sera, dolore o tensione nel corpo, regolarità mestruale nelle donne e così via) .

Attraverso un’intervista in profondità e l’osservazione della lingua secondo i principi di valutazione della medicina cinese (foto richiesta successivamente all’incontro stesso), questo percorso conduce all’individuazione dei punti di forza e di debolezza dal punto di vista energetico e a partire da questi propone pratiche per bilanciare e sostenere l’energia nel modo più adeguato alla situazione.

Gli strumenti proposti si basano su autotrattamento in digitopressione o mediante l’impiego di tecniche complementari (principalmente guasha e moxibustione), esercizi di qi gong o di meditazione, alimentazione energetica, uso di oli essenziali su punti o aree energetiche e altro ancora, fino ad arrivare talora – se necessario – a suggerire la revisione sostanziale di alcune abitudini.

Rientra tra i servizi di questo percorso anche il calcolo dell’elemento (legno, fuoco, terra, metallo o legno) in base alla data di nascita utile ad individuare aspetti costituzionali a cui prestare attenzione ai fini del proprio benessere in chiave di prevenzione.

Successivamente alla consulenza sono incluse 3 email di feedback facoltative (una alla settimana).  E’, inoltre, possibile programmare ulteriori incontri successivamente ai primi due a distanza di settimane o mesi al fine di valutare a lungo termine l’impatto delle strategie messe in atto ed effettuare eventuali integrazioni o modifiche.

Per contattare Laura Vanni scrivi a lauravannimedicinacinese@gmail.com

Francesca Cassini. Consulenze online di medicina cinese per le donne

La nostra ciclicità femminile (ciclo mestruale, gravidanza, menopausa) ha potenzialità enormi, ma nell’esperienza delle donne spesso è solo fonte di malessere, fastidio, pesantezza.

La medicina cinese è ricca di strumenti per affrontare al meglio ognuna delle tappe di questo cammino ciclico (ciclo mestruale, ricerca di gravidanza, gravidanza, post parto, premenopausa, menopausa) e per viverle con benessere, leggerezza e gioia.

Francesca Cassini ti accompagna in un percorso di due incontri (più un terzo facoltativo, se vorrai) per prendere consapevolezza del tuo stato di equilibrio, delle tue disarmonie, dei tuoi meccanismi energetici e costruire un insieme di nuove abitudini, nuovi modi di vedere le cose e autotrattamento che ti porteranno a vivere la fase femminile in cui sei con più benessere e leggerezza, scoprendone risorse e potenzialità che ora forse non ti sono note.

Primo incontro: inquadramento in medicina cinese, presa di consapevolezza, “compiti per casa” (letture, autotrattamento…).

Secondo incontro: revisione personalizzata del tuo stile di vita secondo la medicina cinese (abitudini, modalità dei pasti, attività fisica, igiene mestruale, organizzazione della giornata…) in base alla tua vita reale, autotrattamento completo, oli essenziali in medicina cinese, consegna della tua dispensa.

Quattro email di follow-up: per mettere a punto eventuali riaggiustamenti o per domande aggiuntive.

Terzo incontro facoltativo (dopo 1-2 mesi o 1-2 cicli mestruali): revisione del percorso in base ai cambiamenti avvenuti o lavoro su altri aspetti non affrontati durante i primi due incontri.

Per contattarla, scrivile a info@benesseredonne.it.