I disturbi della tiroide in Medicina Tradizionale Cinese

Le manifestazioni di squilibrio energetico della tiroide possono essere molto vari, e rientrare in diverse malattie della moderna medicina.

In Medicina Tradizionale Cinese (MTC) possiamo raggruppare le manifestazioni in 3 sindromi principali:

  1. deficit di yang di milza e rene
  2. deficit di yang di cuore e rene
  3. deficit di jing (e yin) del rene

La condizione predominante e prevalente è il deficit dello yang, con indebolimento delle funzioni di produzione di calore e di trasformazione e trasporto dei nutrienti.

I 3 quadri si distinguono per alcune manifestazioni chiave, che permettono di differenziarle.

Le manifestazioni chiave sono:

  • il deficit di yang di milza e rene presenta astenia, sonnolenza, calo della memoria, acufeni, capogiri, debolezza lombare e alle ginocchia, freddolosità, stitichezza, edemi, impotenza negli uomini e disturbi mestruali nelle donne, polso profondo e lento, lingua gonfia e con impronte dei denti, pallida;
  • il deficit di yang di cuore e rene presenta palpitazioni, oppressione toracica, sonnolenza, freddolosità. Polso profondo e lento, lingua pallida;
  • il deficit di jing (e yin) di rene presenta massa tiroidea palpabile soffice, insofferenza per il caldo, vampate di calore e viso rosso, appetito aumentato, bocca secca, polso rapido, lingua rossa, asciutta, sottile; altre manifestazioni possono essere presenti. A seconda che al deficit di jing (e yin) si associ poi un eccesso di calore (polso a corda, occhi sporgenti, tremori), il deficit di fegato e cuore (tachicardia, ansia, insonnia) o il deficit di cuore e rene (tachicardia, oppressione toracica, polso lento).

La scelta di punti da trattare varia a seconda del quadro e di altre componenti individuali.

Punti comunemente usati possono essere TE13-naohui, ST36-zusanli, LI4-hegu, CV4-guanyuan, CV6-qihai, BL23-shenshu, GV4-mingmen. Utile la moxa nel deficit di yang.

Autore: Vito Marino, agopuntore

Medicina Cinese News

Medicina Cinese News è il sito dedicato alla conoscenza e alla divulgazione della medicina cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *