L’agopuntura è efficace come i trattamenti convenzionali per l’herpes zoster ma con meno effetti collaterali

Definizione e generalità

L’herpes zoster è un’infezione che deriva dalla riattivazione del virus varicella-zoster dal suo stato di latenza in un ganglio della radice dorsale.

I sintomi solitamente iniziano con dolore lungo il dermatomero interessato, seguito dopo 2-3 giorni da un’eruzione vescicolare che in genere dirime la diagnosi. Il trattamento convenzionale consiste in farmaci antivirali somministrati possibilmente entro 72 h dalla comparsa delle lesioni cutanee.

 

Trattamento

L’agopuntura è usata per accelerare la guarigione e ridurre il dolore e l’incidenza della nevralgia post-herpetica (PHN). In Medicina Tradizionale Cinese si distinguono 3 quadri principali in cui può manifestarsi la NPE.

● Calore nel meridiano del Fegato (nella fase vescicolare): lesione cutanea rossa, piccole vescicole, dolore bruciante o puntorio, sapore amaro in bocca e gola secca, irritabilità, feci secche, urina gialla, lingua rossa con patina gialla sottile o spessa, polso a corda, scivoloso e rapido.

● Deficit della milza con accumulazione di umidità (nella fase vescicolare): lesioni cutanee di colore chiaro, vescicole larghe, assenza di sete, distensione addominale, scarso appetito, feci poco formate, lingua pallida con patina bianca e vischiosa, polso scivoloso o profondo e lento.

● Stasi di Qi e di sangue (nella NPE): dolore locale persistente dopo la scomparsa delle vescicole, lingua violacea con patina bianca, polso a corda.

 

Oltre ai punti in relazione al quadro sindromico utili:

i Punti Ashi sulle macchie dolorose nella NPE e sulle aree delle vescicole;

i punti Huatuojiaji in relazione alla distribuzione cutanea del nervo interessato;

il sanguinamento con coppettazione nei pazienti con NPE.

 

Lavoro scientifico

Del 10 marzo 2022 è un articolo di Evid Based Complement Alternat Med pubblicato su Pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35310025/ dal titolo “External Therapy of Chinese Medicine for Herpes Zoster: A Systematic Review and Meta-Analysis”.

La ricerca ha considerato 15 studi (1811 partecipanti) controllati e randomizzati da Embase, PubMed, Cochrane, altri database elettronici ed elenchi di riferimento di articoli pertinenti e dati estratti. E’ stato valutato il rischio di bias (strumento Risk of Bias di Cochrane).


Si sono confrontati agopuntura e trattamento antivirale standard. I risultati hanno mostrato che l’agopuntura ha avuto un tasso di guarigione clinica più elevato rispetto al controllo (n = 1424, 95% Cl 2,19-3,14, I 2 = 0%). La meta-analisi ha mostrato una significativa riduzione dell’incidenza di NPE in coloro che hanno ricevuto l’agopuntura rispetto alla farmacoterapia. Gli indicatori economici suggeriscono che l’agopuntura costa meno e ha meno reazioni avverse.

 

Leggi anche Problemi di pelle? La medicina cinese dice che…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *