Malattia di Crohn e medicina cinese

La malattia (o morbo) di Crohn è una malattia infiammatoria intestinale (IBD) che provoca infiammazione del tratto digestivo con segni e sintomi quali dolore addominale, grave diarrea, astenia, perdita di peso e malnutrizione.

L’infiammazione causata dal morbo di Crohn può coinvolgere diverse aree del tubo digerente in persone diverse. Questa infiammazione si diffonde spesso negli strati più profondi dell’intestino.

Non è nota una cura per il morbo di Crohn. Le terapie possono ridurre i segni e i sintomi.

Traduzione e adattamento da mayoclinic.org.

 

Morbo di Crohn in medicina tradizionale cinese (MTC)

Il Morbo di Crohn si può classificare in diverse sindromi. Le più frequenti sono:

  1. Deficit di yang della milza e del rene: diarrea con feci molli miste a sangue e muco, meteorismo, dolori addominali, vomito, anoressia, astenia grave, dimagrimento, anemia, preoccupazioni, estremità fredde, lombalgia, impotenza, edemi, lingua scura o pallida e flaccida, polso vuoto e profondo;

  2. Deficit di qi della milza: diarrea con feci molli miste a sangue e muco, meteorismo, dolori addominali, vomito, anoressia, astenia grave, dimagrimento, anemia e pallore, preoccupazioni, lingua molle e bianca, polso vuoto;

  3. Discesa del calore-umidità: dolore addominale con tenesmo, diarrea con sangue e pus, bruciore anale, lingua rossa con induito giallo, polso pieno, teso e rapido;

  4. Disarmonia tra fegato e milza: dolori addominali violenti, stipsi e diarrea, borborigmi, astenia, bocca amara, acidità, lingua con bordi arrossati, polso teso.

Il deficit dello yang della milza e del rene è molto comune nello stadio avanzato della malattia, a causa della sua cronicità.

Trattamento generale: canali e punti di Stomaco e dell’addome.

 

Ecco un lavoro scientifico sull’azione di agopuntura e moxibustione nel Morbo di Crohn.

 

Agopuntura-moxibustione sulle emozioni negative e sul metabolismo plasmatico del triptofano in pazienti con malattia di Crohn (CD) in fase attiva

Abbiamo randomizzato un totale di 66 pazienti con CD in un gruppo di osservazione (33 casi, 1 caso ha abbandonato) e un gruppo di controllo (33 casi, 2 casi hanno abbandonato). Nel gruppo di osservazione abbiamo associato la  moxibustione all’agopuntura. Al gruppo di controllo sono state applicate sham agopuntura e moxibustione.

I punti usati in agopuntura sono stati CV12/Zhongwan, ST37/Shangjuxu, SP6/Sanyinjiao, SP4/Gongsun, LI4/Hegu, LI11/Quchi, KI3/Taixi e LR3/Taichong, la moxa è stata applicata su ST25/Tianshu e ST36/Zusanli.. Il trattamento è stato praticato 3 volte a settimana per 12 settimane.

Abbiamo valutato nei pazienti dei due gruppi il punteggio della scala ospedaliera ansia-depressione (HADS) e il punteggio dei sintomi intestinali (grado di dolore addominale e frequenza di diarrea). Abbiamo confrontato nei due gruppi la concentrazione plasmatica dell’indoleamina 2,3-diossigenasi 1 (IDO1) ei rapporti di Kyn/Trp, QuinA/Kyn, KynA/Kyn e KynA/QuinA.

Dopo il trattamento abbiamo osservato un miglioramento maggiore nel gruppo di trattamento rispetto a quello di controllo nei livelli di riduzione del punteggio di HADS-A, nel grado di dolore addominale e nella frequenza della diarrea.

Conclusioni: l’agopuntura e la moxibustione alleviano ansia e depressione nei pazienti con CD in fase attiva lieve e moderata.

Fonte: Zhongguo Zhen Jiu. 2021 Jan 12;41(1):17-22. doi: 10.13703/j.0255-2930.20200814-k0003. Effect of acupuncture-moxibustion on negative emotions and plasma tryptophan metabolism in patients with Crohn’s disease at active stage. Chun-Hui Bao, Jie Zhong, Hui-Rong Liu et al.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *