Fegato e medicina cinese: dinamismo e movimento

Un articolo per esplorare la relazione fra Fegato e medicina cinese, alla scoperta di un sistema di relazioni che include anche la Vescica biliare, gli occhi, la capacità contrattile di muscoli e tendini, la rabbia…

La primavera, che quest’anno inizia il 20 marzo, in medicina cinese è collegata all’elemento Legno, che all’interno del corpo umano ha una speciale connessione con Fegato e Vescica biliare. Proseguiamo quindi il nostro viaggio nel sistema degli organi e visceri (iniziato con Rene e Vescica) parlando proprio del Fegato.

Fegato e medicina cinese: caratteristiche energetiche

Il sistema del Fegato, legato all’elemento Legno, secondo la medicina cinese si occupa di far fluire liberamente Qi (“energia”) e Sangue in tutto il corpo, così come un albero fa espandere liberamente rami e radici in tutte le direzioni.

Il Fegato controlla muscoli e tendini, regola la distribuzione del Sangue

A livello fisico quindi è collegato in particolare alla capacità di muscoli e tendini di passare da una situazione di tensione (attivazione) a una di rilassamento (ammorbidimento), permettendo quindi movimenti liberi, fluidi, con la giusta forza, ma privi di dolore.
Oltre a permettere il libero fluire del Qi (che sostiene la forza), quest’organo infatti si occupa anche di regolare la distribuzione del Sangue, che viene inviato dove più ce n’è bisogno (quindi ad esempio ai muscoli quando sono in azione).

Il Fegato regola il tono dell’umore

A livello emotivo, il libero flusso del qi (“energia”) permette la libera circolazione delle emozioni, garantendo un tono dell’umore bilanciato. Da questo si deduce che tutto quello che ostacola i movimenti emotivi e l’espressione emotiva è negativo per il Fegato: tutte le emozioni represse o trattenute (in particolare la rabbia) sul medio-lungo termine diventano causa di disequilibrio per quest’organo.

Il Fegato alloggia lo Hun

Dal punto di vista emotivo / mentale (Shen), il Fegato è legato alla nostra parte più “sottile” ed “eterea” (Hun), che ci dona la capacità di fare sogni (a occhi chiusi e a occhi aperti) e progetti, di affidarci al nostro intuito su persone e situazioni, di aprirci verso gli altri e verso l’esterno e di avere il coraggio di agire e di prendere decisioni (quest’ultimo aspetto è legato soprattutto alla Vescica biliare).

Il Fegato è collegato alla Rabbia

Se il Fegato è in disequilibrio, prevarrà la “rabbia”, termine che include un ventaglio di emozioni che vanno dalla rabbia vera e propria (espressa/repressa), alla frustrazione, allo stress, al nervosismo continuo, alla perdita del controllo con scoppi di collera incontrollati.

ciclo mestruale

Fegato e medicina cinese: sistemi e relazioni

Il viscere collegato al Fegato è la Vescica biliare che, secernendo la bile, entra in maniera importante nel processo digestivo.
Del suo sistema funzionale fanno parte i meridiani di Fegato e Vescica biliare, che decorrono sugli arti inferiori (lato interno per Fegato, lato esterno per Vescica biliare) e raggiungono la parte alta del corpo (torace per Fegato, testa per Vescica biliare).
Di questo insieme fanno parte anche i tendini (termine che in medicina cinese indica la capacità contrattile dei muscoli), gli occhi, le lacrime. Fegato e Vescica biliare sono legati anche alla zona laterale del corpo e all’area degli ipocondri (la zona dell’addome subito sotto alle coste).

Il Fegato, con la sua capacità di garantire il libero fluire del Qi (“energia”), è importante anche per il regolare funzionamento degli altri organi, in particolare della coppia digestiva Stomaco-Milza, il cui movimento coordinato di ascesa (Milza) / discesa (Stomaco) è strettamente dipendente dalla capacità di armonizzazione del Fegato.

fegato e medicina cinese
Il meridiano del fegato

Fegato e “macrocosmo”

Come tutti gli altri organi e visceri, il Fegato è inserito nel sistema di relazioni e corrispondenze dei cinque elementi, che spiega la relazione fra macrocosmo (universo) e microcosmo (essere umano). L’elemento a cui appartiene è il Legno, collegato al colore verde (come le foglie degli alberi), al sapore aspro (come i frutti ancora acerbi in primavera), all’est, all’alba (momento di espansione della luce) e alla primavera.

Il fattore climatico collegato è il Vento: un ambiente piacevolmente ventilato risuonerà con la capacità del Fegato di far scorrere il Qi (“energia”), ma un vento molto forte o continuo potrà disturbare questo sistema, causando nervosismo e irritabilità.
Se supera le nostre barriere, il Vento penetra all’interno dell’organismo, manifestandosi con disturbi vari caratterizzati da prurito, dolore intermittente, sintomi altalenanti o che si spostano.
Il Vento può derivare (oltre che da cause esterne) anche dalla presenza di un calore molto forte a livello del Fegato o da un deficit del Sangue: è quindi importante non esagerare con alimenti riscaldanti, esprimere liberamente le proprie emozioni (la cui repressione può causare calore) e curare l’alimentazione in modo da produrre la giusta quantità di Sangue.
Soprattutto in primavera, quindi, è importante ripararsi dal vento e stimolare il sistema del Fegato con passeggiate (utilizzo di muscoli e tendini) meglio se nella natura (il verde è il colore del Fegato).

I disequilibri di Fegato e Vescica biliare

Cosa succede, però, se Fegato e Vescica biliare non sono in equilibrio? Il loro Qi (“energia”) non sarà più in grado di portare avanti tutte le loro funzioni fisiologiche e, quindi, compariranno una serie di disturbi legati a tutti i comparti in cui quest’organo e questo viscere sono coinvolti.

Fegato


Vescica biliare

  • timorosità, difficoltà a prendere decisioni, timidezza eccessiva
  • calcoli biliari
  • risvegli al mattino molto presto
  • mal di testa alle tempie

Autrice: Francesca Cassini

Francesca Cassini è una consulente di medicina cinese per le donne e un’operatrice e insegnante di massaggio Tuina (il massaggio tradizionale della medicina cinese) specializzata nel sostegno alla ciclicità femminile in tutte le sue fasi (ciclo mestruale, ricerca di gravidanza, gravidanza, post parto, premenopausa, menopausa).
Ha uno studio a Genova, dove riceve per trattamenti Tuina e consulenze, ma raggiunge le donne di tutta Italia attraverso le sue consulenze online di medicina cinese per le donne.
Autrice del blog www.benesseredonne.it/ (dove scrive di medicina cinese per le donne), insegna medicina cinese e Tuina nei corsi professionalizzanti di ScuolaTao (Milano e Roma).
È anche traduttrice e interprete professionista specializzata nel campo della medicina cinese.
Seguila sui suoi social: pagina Facebookprofilo Instagram


SCELTI PER TE

Per avvicinarti allo studio della medicina cinese:
Medicina Tradizionale Cinese. Teorie di base per i primi passi

cielo anteriore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: