L’insonnia e il mondo moderno: articolo da scaricare

Con questo articolo il Dott. Montakab, clinico esperto nonchè ricercatore e autore di un libro molto apprezzato sul trattamento dell’insonnia, ci introduce ad una visione dei disturbi del sonno del tutto peculiare, quella della Medicina Tradizionale Cinese.

L’articolo approfondisce diversi aspetti su questo argomento e fornisce interessanti interpretazioni circa il rapporto tra il sonno e la nostra energia:

“Se definiamo il sonno come una condizione di riposo del corpo e della mente, nei termini della medicina tradizionale cinese questo significherebbe un’inattività dei meridiani tendino-muscolari (jin jing) e dell’attività della mente-spirito (shen).”

“In medicina cinese il sonno è “yin” considerato in relazione all’attività che è determinata come “yang”. Tutti i disturbi dello yin, in particolare quelli da vuoto, che coinvolgono il concetto cinese di sangue (xue), avranno forti effetti sulla mente e quindi sul sonno.”

 

Per scaricare l’intero articolo:

MONTAKAB_L'insonnia e il mondo moderno.pdf

 

Se ti interessa il tema dei disturbi del sonno e dei disturbi spesso connessi (ansia, agitazione) leggi anche:

Se vuoi iniziare lo studio della medicina cinese o desideri esplorare manuali di approfondimento, consulta la nostra libreria virtuale

Medicina Cinese News

Medicina Cinese News è il sito dedicato alla conoscenza e alla divulgazione della medicina cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: