BL40/Weizhong, Centro della Piega

Nome

BL40/Weizhong, Centro della Piega. Il punto si trova al centro della piega di flessione del ginocchio, al centro del cavo popliteo.

Ruolo

Punto he-mare del meridiano della Vescica. uno dei 12 Punti Stella di Ma Danyang e punto di comando della zona lombare di Gao Wu.

Indicazioni

Sul punto dice Ma Danyang: “Per la lombalgia quando non riesci a raddrizzarti, specialmente quando è grave e sale lungo la schiena. Muscoli doloranti che non possono estendersi, reumatismi che ritornano irregolarmente. Il ginocchio è difficile da estendere o piegare, (ma quando) l’ago entra subito c’è riposo.”

Oltre ai dolori lombari e alla schiena e ai problemi alle ginocchia il punto è indicato per purificare il Calore sia da colpo di calore in estate sia quando si manifesta a livello cutaneo come nell’eczema e nella orticaria. Tratta anche problemi alla vescica e urinarie con urine scure, perdita di urine, tensione al basso addome. Utile anche nelle emorroidi.

Nel caso di lombalgia molto efficace la combinazione di BL40/Weizhong con BL23/Shenshu e GV3/Yaoyangguan, il “triangolo doro”. Se il dolore è da Blocco di Sangue, intenso, fisso e puntorio, fare sanguinare BL40/Weizhong.

Anche nell’utilizzo per eliminare il calore efficacissimo il sanguinamento del punto.

L’azione di BL40/Weizhong in sanguinamento sia nella eliminazione del Calore sia nel risolvere il Blocco è testimoniata anche da un nome secondario del punto, “xuexi”, Fessura del Sangue.

Per altri articoli su BL40/Weizhong leggi anche Sciatalgia, come trattarla con agopuntura e Orticaria e rash cutanei (appunti di clinica),

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.