La seconda primavera, istruzioni per l’uso – Tesina da scaricare

MULAS, La seconda primavera, istruzioni per l’uso. Da un percorso di gruppo l’aiuto dell’automassaggio con il Tuina.

Che cos’è la menopausa per la medicina cinese? L’idea può essere riassunta bene dall’espressione seconda primavera, che è spesso usata per descriverla. L’immagine di questa fase della vita nella cultura tradizionale cinese è completamente ribaltata rispetto a quella che ne abbiamo in Occidente: non si tratta di un confine fra vita attiva e vecchiaia, fra “essere donna” e non essere più attraente o interessante agli occhi del mondo, ma è invece un momento in cui la donna può riprendere il pieno possesso delle sue energie (prima impiegate nel meccanismo della fertilità) e vivere un momento di grande fioritura personale, emotiva, mentale.

Perché nella nostra esperienza comune non è così? Anna Mulas ci porta in un viaggio approfondito all’interno dei meccanismi della menopausa, dei disequilibri che si instaurano comunemente secondo la medicina cinese e della componente culturale e sociale che rende questo passaggio ancora più difficile per noi donne occidentali.

La seconda parte della tesi è sperimentale e descrive la costituzione e lo svolgimento di un gruppo di autotrattamento (con qigong e tuina) per donne in menopausa. Da questa esperienza l’autrice ricava e propone un metodo di autotrattamento facile e valido per tutte, che le donne possono applicare per stare meglio cons e stesse a livello emotivo e fisico e vivere davvero una seconda primavera.

 

Clicca sul link per scaricare la tesina in PDF:

MULAS_La seconda primavera, istruzioni per l'uso.pdf

Se ti interessa questo argomento, clicca sul TAG Menopausa per accedere all’elenco sempre aggiornato di tutti gli articoli e tutte le risorse sull’argomento.

Medicina Cinese News

Medicina Cinese News è il sito dedicato alla conoscenza e alla divulgazione della medicina cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *