Sciatalgia, come trattarla con agopuntura

Definizione di sciatica

La sciatalgia, o sciatica, in molte classificazioni della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) rientra nella categoria delle Sindromi Bi, “malattie da ostruzione”, sottinteso dolorosa. Questa condizione clinica è caratterizzata da un forte dolore su una parte o su tutto l’intero percorso del nervo sciatico, dal punto di vista della MTC lungo il percorso di un canale o di più canali.

Cause di sciatica

La sciatica può essere causata dalla penetrazione di Vento-Freddo, provocando una Sindrome Bi migrante e dolorosa, o Calore patogeno, manifestandosi come Sindrome Bi Calda, oppure da un traumatismo come una lesione in torsione, una caduta, o una contusione, e rientrare nelle Sindromi Bi traumatiche. Seppure più di rado anche l’Umidità può provocare sciatalgia come Sindrome Bi fissa. Questi fattori causano una ostruzione nei canali o nei collaterali e, di conseguenza, una stasi di qi e sangue e dolore.

Nei casi cronici i muscoli vengono privati del nutrimento e ciò può provocare una ipotrofia e una ipotonia. Molto spesso nell’arto interessato sono presenti sensazioni di freddo, dolore, pesantezza, parestesie brucianti o ipoestesie.

Manifestazioni della sciatica

Clinica: Dolore intermittente o continuo localizzato lungo la regione lombare, il gluteo e l’arto inferiore fino al piede e di solito si intensifica con il movimento; si possono trovare punti dolorosi in corrispondenza di punti Huatuo Jiaji, BL25/Dachangshu, BL26/Guanyuanshu, GV3/Yaoyangguan, GB30/Huantiao, BL57/Chengshan, BL60/Kunlun; l’estensione e la flessione dell’arto inferiore esteso sul tronco sono limitate. Se la malattia è provocata da penetrazione di Vento-Calore il paziente può avere dolore bruciante aggravato dall’esposizione al calore; se la malattia è provocata da Vento-Freddo il paziente può avvertire una sensazione di arto freddo, e il dolore è alleviato dal calore locale; nei casi provocati dall’Umidità il paziente lamenta sensazione di dolore e pesantezza che si aggravano con tempo piovoso o nuvoloso.

Trattamento della sciatica con agopuntura

PT: Eliminare i fattori patogeni, fare circolare qixue nei canali, tonificare Milza e Stomaco e rinforzare i muscoli.

Trattamento: scegliere i canali di Vescica e Vescica Biliare; se è presente ipotrofia muscolare tonificare i canali di Milza e Stomaco; moxa nei casi da Freddo o Umidità. Punti: sceglie i punti più dolorosi tra Huatuo Jiaji, BL23/Shenshu, BL30/Baihuanshu, GB30/Huantiao, BL36/Chengfu, BL37/Yinmen, BL40/Weizhong, GB34/Yanglingquan, o anche BL25/Dachangshu, BL26/Guanyuanshu, GV3/Yaoyangguan, BL60/Kunlun; nel caso di deficit: ST36/Zusanli e GB34/Yanglingquan.

Sciatica, agopuntura e punti Huatuo Jiaji

 

NB. In caso di lombalgia e/o sciatalgia in relazione a ernie del disco il trattamento principale è quello dei punti Huatuojiaji (vedi anche https://www.medicinacinesenews.it/punti-huatuo-jiaji-e-colonna-vertebrale/).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *