Punti Huatuo Jiaji e colonna vertebrale

Huatuo

Fu Hua Tuo (110-207 d.C.) fu uno dei più importanti medici cinesi dell’antichità, e visse durante la Dinastia Han.

Con grande intuito scoprì che vi era una relazione tra la colonna vertebrale e gli organi e i canali che si trovavano in prossimità di essa, e che questa relazione era ancora più stretta in corrispondenza di una catena di punti paravertebrali rispetto agli stessi punti Shu dorsali lungo la branca interna del canale di Vescica. Questi punti, che si trovano a 0,5 cun lateralmente al bordo inferiore del processo spinoso di ciascuna delle vertebre cervicali, toraciche e lombari, prendono il nome di Huatuo Jiaji, ovvero “punti paravertebrali di Huatuo” appunto in omaggio al suo scopritore Huatuo.

Quanti sono i punti Huatuo Jiaji

Secondo il testo Chinese Acupuncture and Moxibustion (Foreign Languages Press, Beijing) si contano 34 punti Huatuo Jiaji se si parte dalle vertebre toraciche, bilateralmente. Secondo altri Autori vi sono anche punti Huatuo Jiaji lungo la colonna cervicale e sacrale. In questo articolo faccio riferimento solo ai punti lungo le zone toraciche e lombari della colonna.

Anatomicamente i punti Huatuo Jiaji si trovano in corrispondenza del ramo mediale del nervo spinale corrispondente.

A cosa servono i punti Huatuo Jiaji

L’importanza di questi punti risiede nel fatto che possono agire sui disturbi legati alle alterazioni più strutturali delle vertebre, come dolori da spondilosi ed ernie discali, con ripercussioni anche sugli organi interni. Dal punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese regolano disturbi dovuti a deficit di qi e jing con manifestazioni soprattutto dolorose degli arti superiori (punti Huatuo Jiaji da T1 a T3), del petto (da T1 a T8), della regione addominale (da T6 a L5) e degli arti inferiori (da L1 a L5).

Come pungere i punti Huatuo Jiaji

In agopuntura l’ago si orienta leggermente verso la colonna, la profondità di infissione varia da 0,5-1 cun per i punti della regione toracica a 1-1,5 cun per quelli della regione lombare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.