Loggia terra – trasformazione: articolo da scaricare

ROSETTI_Loggia Terra la trasformazione che permette la vita.pdf

ROSETTI, Loggia Terra la trasformazione che permette la vita

Proprio in questi giorni viviamo sulla nostra pelle il passaggio dall’estate all’autunno. Per la medicina cinese questi momenti di passaggio (considerati un’interstagione o “stagione di mezzo”) sono legati all’elemento Terra che, a sua volta, ha una corrispondenza con il sistema digestivo (per la medicina cinese, composto da milza e stomaco): è per questo che nei cambi di stagione così spesso siamo disturbati da malesseri legati al sistema digestivo.
Per saperne di più sull’elemento Terra e sulle sue caratteristiche nella natura (“macrocosmo”) e nell’uomo (“microcosmo”) leggi questo articolo da scaricare.

La Terra “…rappresenta il centro attorno a cui si susseguono giorni e le stagioni, è punto di convergenza, equilibrio, stabilità e capacità di trasformare, come il seme che, interrato, si trasforma in pianta. L’elemento Terra non ha come gli altri una corripondenza stagionale, ma manifesta la sua presenza trasformatrice nei passaggi da una stagione all’altra, quattro periodi di 18 giorni ciascuno, caratterizzati da cambiamenti climatici importanti, perturbazioni che aumentano l’umidità, definiti interstagioni…”

Per approfondire il tema, consulta la libreria virtuale

Medicina Cinese News

Medicina Cinese News è il sito dedicato alla conoscenza e alla divulgazione della medicina cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *