Vescica Biliare, ministro delle decisioni

Secondo la medicina tradizionale cinese la Vescica Biliare immagazzina e secerne la bile, che contribuisce alla digestione, soprattutto dei grassi, e la invia all’intestino crasso. Governa inoltre i processi decisionali.

Il suo canale scorre all’esterno lungo la faccia laterale della testa, del tronco e degli arti inferiori. All’interno il canale attraversa il Fegato e la Vescica Biliare.

 

“La Vescica Biliare ha le funzioni di un funzionario importante e di alto grado, di un arbitro: ha capacità di giudizio e prende le decisioni”.

 

In caso di disturbi di questo viscere, si avranno difficoltà nella digestione dei cibi ricchi e grassi, dolore nelle regioni sotto-costali, nausea e vomito, sapore amaro o acido in bocca, ittero. Si potrà avere difficoltà a prendere decisioni.

Il Ministro Vescica Biliare è stato creato dalla natura proprio per prendere decisioni, valutare ed emanare i giusti giudizi per l’intero regno. Tutti gli altri ministeri dipendono dalla capacità di organizzare il loro funzionamento dal Ministro delle Decisioni.
Per esempio, se questo Ministro non svolge il suo compito, le decisioni del Ministro della Guerra, il Fegato, saranno esitanti nonostante i suoi piani siano stati ben pianificati. Dal punto di vista fisiologico, una Vescica Biliare che non secerne adeguatamente la bile non permetterà una buona digestione dei grassi nonostante il Fegato funzioni bene.

La Vescica Biliare è quindi il Ministro che prende le decisioni per gli altri Ministri e per ogni funzionario, come un super-funzionario esecutivo che realizza il piano operativo di ogni funzionario.

Il carattere per Vescica Biliare in cinese, , dǎn, significa anche “coraggio” e possiamo pensare che si riferisca anche al coraggio di prendere le decisioni.
Se il qi (“energia”) del corpo è bloccato, anche la capacità decisionale è bloccata e la persona diventa esitante.
In questo caso troviamo proprio lungo il canale della Vescica Biliare zushaoyang punti tra i più indicati per riattivare la circolazione del qi, come TE6-zhigou nel caso in cui il problema venga dall’interno, TE5-waiguan nel caso in cui il problema venga dall’esterno.

Vito Marino
medico agopuntore

Medicina Cinese News

Medicina Cinese News è il sito dedicato alla conoscenza e alla divulgazione della medicina cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: