I nove Palazzi: articolo da scaricare

BARTH_I 9 Palazzi.pdf

BARTH, I 9 Palazzi

“Contrariamente a quel che si possa pensare, la tecnica dei 9 Palazzi non è un ennesimo microsistema, ma un modello in grado di esporre e considerare tutte le teorie della Medicina Cinese e che ogni operatore può applicare alla sua conoscenza precedentemente acquisita.
I 9 Palazzi forniscono infatti un’interessante chiave di lettura delle teorie mediche dei testi antichi e permettono un’applicazione pratica intuitiva. Non sostituisce le altre tecniche apprese, fornisce piuttosto un sistema per unirle fra loro. L’intenzione con il seguente articolo è di dare una base di comprensione di questo modello e di stuzzicare l’interesse degli operatori
a volerlo applicare.”

“Il modello dei 9 Palazzi nasce nella notte dei tempi, nello stesso periodo del bā guà (8 trigrammi), e fa riferimento al quadrato magico “Luò Shū”, ripreso anche da egizi, arabi ed in occidente nelle teorie energetiche massoniche. Se ne parla in diversi testi ma in modo ermetico. Viene esposto a cenni nell’I-Ching; nel HuangDi Nei Jing LingShu al capitolo 77  “I 9 Palazzi e gli 8 Venti” troviamo una spiegazione dell’invasione dei 6 Demoni (LiùXiè), ovvero i 6 fattori patogeni esterni, per mezzo del soffiare degli 8 Venti nei 9 Palazzi. Se ne parla a più riprese nello Zhen Jiu Da Cheng nel quale si trova anche la canzone dei 9 Palazzi e altri dati fondamentali.”

 

Medicina Cinese News

Medicina Cinese News è il sito dedicato alla conoscenza e alla divulgazione della medicina cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *