Il Microbiota in Medicina Tradizionale Cinese

Come inquadrare il Microbiota in Medicina Tradizionale Cinese? In questo articolo incominciamo ad approfondire l’argomento.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), il qi (energia vitale) è la forza che permette le attività funzionali. Nella farmacologia tradizionale cinese una categoria è quella dei Tonici del qi, usati in quelle condizioni di Deficit del qi che provocano astenia, obesità, facilità alle infezioni, disturbi gastrointestinali.

Molte evidenze cliniche e sperimentali della medicina occidentale associano questi disturbi ad alterazioni della flora intestinale, del Microbiota e del Microbioma.

Intanto definiamo meglio i termini Microbiota e Microbioma, spesso usati come sinonimi:

  • Microbiota si riferisce alla popolazione di microrganismi che colonizza in un determinato luogo, per esempio Microbiota intestinale si riferisce alla popolazione di microrganismi che colonizzano l’intestino
  • Microbioma si riferisce all’insieme del patrimonio genetico del Microbiota in grado di esprimersi.

 

Il Microbiota in Medicina Tradizionale Cinese: una nuova prospettiva

Lo studio dell’essere umano dal punto di vista della MTC è uno studio di un organismo complesso e condotto dal punto di vista olistico. Questo studio comprende un aspetto legato al rapporto tra l’ambiente e l’essere umano e un altro aspetto legato ai rapporti tra i vari organi e visceri (zangfu), nel nostro caso tra l’intestino e il resto del corpo e delle sue funzioni.

L’essere umano è parte integrante della natura e i fattori climatici e sociali ne possono influenzare le funzioni, incluse quelle intestinali. Tra le influenze ambientali includiamo lo stile alimentare ricco o meno di fibre, il clima secco o umido che influenza la qualità delle feci e l’evacuazione. Dieta e fattori climatici possono influenzare la capacità della energia difensiva weiqi.

L’intestino è il più grande organo digestivo del corpo umano e molte delle sue azioni rientrano nella grande funzione di “trasformazione e trasporto” della MTC, in relazione alla Milza pi, e nelle sue relazioni funzionali, comprese quelle che legano le attività della Milza pi con il Fegato gan (in medicina occidentale asse gastro-epatico) e con il Cuore xin (in medicina occidentale asse intestino-cervello). L’azione così ampia dell’intestino è legata anche alla presenza e buon funzionamento del Microbiota. Lo studio del Microbiota è lo studio di una macro-funzione, cosa che lo avvicina molto al punto di vista della MTC.

Se facciamo riferimento alla teoria yin-yang, per comprendere l’equilibrio tra i diversi fattori che influenzano l’attività del Microbiota intestinale oossiamo evidenziare alcuni aspetti:

  • vi è un equilibrio yin-yang tra il Microbiota intestinale yin e la risposta immunitaria yang dell’organismo, i due elementi sono interdipendenti come lo sono yin e yang,
  • vi è un equilibrio yin-yang tra i vari tipi di batteri che compongono il Microbiota intestinale,
  • vi è un equilibrio yin-yang tra la capacità immunitaria dell’organismo yang e la cosiddetta “tolleranza immunitaria” yin, in quanto batteri benefici e batteri dannosi coesistono nell’intestino e non si scatena una risposta immunitaria se non quando necessario.

Se questo equilibrio yin-yang si rompe possono insorgere dapprima squilibri energetici e successivamente vere e proprie malattie.

Leggi la seconda parte di questo articolo per approfondire il tema del Microbiota in medicina cinese.

Vito Marino
medico agopuntore

Medicina Cinese News

Medicina Cinese News è il sito dedicato alla conoscenza e alla divulgazione della medicina cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: