L’addome: tesina da scaricare

VANDELLI, L’addome il centro dell’uomo

Estratto dell’introduzione:

L’addome è una zona anatomica ricca di strutture, funzioni e significati simbolici ed è la sede di Organi e Visceri, detti zang-fu.

Ci permette di entrare facilmente in contatto con la profondità dell’individuo, ci dà la possibilità di apprezzarne le caratteristiche fisiche ed energetiche di organi e visceri. Nella zona addominale di fatto si manifestano gran parte dei nostri disordini di vario genere più o meno gravi. Dal punto di vista diagnostico e del trattamento l’addome è la zona anatomica che più di altre ci può dare risposte a problemi di tipo sia fisico che psichico.

I testi classici della Medicina Tradizionale Cinese, come il NanjingClassico delle difficoltà dell’Imperatore Giallo”, evidenziano particolari zone/aree di diagnosi e palpazione addominale nell’ordine dei cinque movimenti energetici (la Milza-terra al centro, il Fegato-legno a sinistra, il Cuore- fuoco in alto, il Polmone-metallo a destra ed il Rene-acqua in basso).

L’addome rappresenta il nostro centro sia fisico che simbolico, è il luogo dove le energie yang e yin si incontrano e si interscambiano attraverso il movimento del diaframma che mette in comunicazione l’alto con il basso, il cielo con la terra e viceversa.

Nell’addome possiamo riconoscere il luogo da cui si origina la nuova vita, il luogo in cui prendono forma le nostre pulsioni istintuali e dove nascondiamo quelle psichiche. Inoltre possiamo considerarlo la sede del Triplice Riscaldatore (TR) medio e inferiore, detto San Jiao, e quindi la sede delle sue funzioni.

La video-tesi contenuta nel DVD, dalla quale sono estrapolate le immagini seguenti, illustra ed analizza l’addome da diversi punti di vista: diagnostico, attraverso l’osservazione e la palpazione, didattico, illustrando i percorsi dei meridiani, i punti mu ed alcuni extra punto, pratico, evidenziando le tecniche di massaggio e le tecniche accessorie nel trattamento dell’addome.

Indice:
  1. Introduzione
  2. Osservazione e palpazione dell’addome
  3. I meridiani che percorrono l’addome
  4. I punti Mu dell’addome
  5. Alcuni punti Extra dell’addome
  6. Tecniche di massaggio Tuinà per l’addome
  7. Il Microsistema della tartaruga magica
  8. Tecniche Accessorie e loro utilizzo sull’addome
Scarica l’articolo:

VANDELLI_L'addome il centro dell'uomo_Tesina.pdf

Per approfondire il tema, consulta la libreria virtuale

Medicina Cinese News

Medicina Cinese News è il sito dedicato alla conoscenza e alla divulgazione della medicina cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *