Gli Hun e i Po – Tesina da scaricare

MINERVINI_Gli Hun e Po.pdf

MINERVINI, Gli Hun e i Po. Il Cammino dell’Uomo da Oriente ad Occidente

“Gli hun e i po sono un veicolo per entrare nelle tradizioni antiche dove hanno un ruolo attivo. Capire il loro ruolo nell’antichità, nei riti e nelle tradizioni popolari può solo arricchire la nostra comprensione del loro ruolo nella medicina cinese. Poi, gli hun e i po con il loro “andare e venire” ed “entrare ed uscire” sono un veicolo per intraprendere il viaggio della vita e in particolare il venire, o uscita nel mondo dal Cielo Anteriore al Cielo Posteriore, dal non-manifesto al manifesto: l’embriogenesi, la nascita ed il neonato con le sue patologie e il tuina pediatrico. La vita si evolve con la maturazione, il tian gui e le pratiche di lunga vita. Con gli anni i soffi si assottigliano e la materia si irrigidisce, gli hun e i po desiderano separarsi:
l’anziano e le sue patologie e il trattamento tuina dell’anziano. Così arriviamo all’andare dal mondo, o entrare di nuovo nel non-manifesto, che è la morte. La vita dell’individuo è un incamminarsi dall’oriente ad occidente, ma non è un incamminarsi dalla luce all’oscurità. Durante tutto il cammino c’è sempre una parte di sé esposta alla luce e l’altra all’ombra”.

Oltre alla trattazione teorica dell’argomento, questa tesi include anche l’esposizione di due trattamenti di tuina (di cui uno pediatrico), costruiti ed eseguiti con un focus sugli hun e i po.

 

Se vuoi approfondire con ulteriori letture, ti consigliamo di cliccare periodicamente il TAG “Psiche” nell’elenco degli Argomenti, per avere accesso ai contenuti sempre aggiornati su questo argomento.

Medicina Cinese News

Medicina Cinese News è il sito dedicato alla conoscenza e alla divulgazione della medicina cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *