Riflessioni sull’ azione immediata dell’agopuntura sul dolore

Tra gli studi citati dal lavoro “Comparazione tra azione della morfina e azione dell’agopuntura e azione immediata dell’agopuntura” (condiviso anche sulla pagina Facebook di Medicina Cinese News), alcuni sono stati condotti con una metodica che da una parte soddisfa i criteri di scelta e “leggibilità” di un lavoro scientifico, dall’altro fa sicuramente storcere il naso agli addetti ai lavori esperti di medicina tradizionale cinese (MTC).

Per esempio, in uno studio giapponese sulla lombalgia, il trattamento si è basato sulla scelta del punto più dolente alla palpazione, indipendentemente dal fatto che fosse un punto di agopuntura o meno, anche se “un punto dolente è un punto di agopuntura”.

In un altro studio giapponese sulla dismenorrea con dolore in atto, è stato selezionato solo SP6.

In un terzo studio sul dolore al ginocchio da osteoartrite, la scelta è caduta da su GB34, SP9, SP10, ST34 e ST36. E così via.

Ma stiamo parlando di trattamenti che sono stati efficaci, che cioè hanno ridotto il dolore immediatamente: vediamo anche il punto di vista del paziente.

Come scritto nell’articolo citato,

Massimo effetto della morfina dopo 20′ (via endovenosa) o 60′ (via orale). Massimo effetto dell’agopuntura da immediato a dopo 15-30′. Durata dell’effetto della morfina 3-7h. Massimo effetto dell’agopuntura 3 giorni

Pertanto, l’ azione immediata dell’agopuntura può avere il significato clinico di possibile alternativa ai farmaci nella gestione del dolore, con effetti anche immediati, tenendo conto anche del fatto che i farmaci usati nella gestione del dolore sono in genere gravati da effetti collaterali a volte importanti.

Inoltre, i benefici dell’effetto analgesico immediato dell’agopuntura possono indurre più di buon grado i pazienti a ricevere poi trattamenti di agopuntura a lungo termine e condotti secondo crismi più ortodossi.

Insomma, “non dobbiamo sovrapporre il nostro sistema di credenze a quello del nostro paziente/cliente”, bensì adattarci flessibilmente alle sue richieste nella comune ricerca di un beneficio sia nell’immediato sia nel tempo.

 

Vito Marino
medico agopuntore, maestro di qigong

 

Ultima revisione 27/09/2019

Medicina Cinese News

Medicina Cinese News è il sito dedicato alla conoscenza e alla divulgazione della medicina cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: