Anno del Cane di Terra Yang. Consigli per la salute

Secondo il pensiero cinese, l’anno cinese 2018 è l’anno del Cane di Terra Yang e il Movimento Terra tenderà ad essere in Eccesso.
Ecco alcuni consigli per mantenere la salute in quest’anno, adatti a chi non soffre di particolari problematiche, ma vuole preservare e migliorare il proprio benessere.

 

Tendenze di disequilibrio in medicina cinese

Dal punto di vista generale, nell’anno del cane di Terra Yang saranno possibili disturbi a carico del Movimento Acqua (che nell’interazione fra i cinque elementi è considerato il “nipote” della Terra). Questo sarà in Deficit per la forte azione di inibizione da parte della Terra e del Movimento Legno (“nonno” della Terra), che dovrà  limitare la Terra, per i rapporti tra questi Movimenti e la Terra in Pienezza, esaurendo quindi la sua energia.

Il Deficit del Movimento Acqua potrà manifestarsi con  disturbi urinari, alle orecchie, con ansia e paure.

L’impegno del Movimento Legno si potrà manifestare con  disturbi digestivi, muscolari, oculari e visivi, con irritabilità.

 

Massaggio e automassaggio

Nell’anno del cane di Terra Yang è particolarmente indicato il massaggio regolare di due punti che rinforzano Acqua e Legno come KI3-taixi e LR3-taichong (vedi foto in cima a questo articolo).

Se vuoi capire meglio come trattarli in digitopressione, puoi leggere il nostro articolo Cos’è e come si fa la digitopressione.

 

Colori propizi e altro nell’anno del cane di Terra Yang

Per bilanciare la  preponderanza del Movimento Terra in Pienezza, i colori più propizi sia per i capi di  abbigliamento, sia per l’arredamento delle case sono quelli  in relazione con il Movimento Legno (verde/azzurro) e il Movimento  Acqua (blu e nero).

Sempre nell’ottica di proteggere le eventuali debolezze  che si potrebbero manifestare, utili nell’arredamento e da  portare addosso oggetti di legno. In casa favoriti i  possessori di acquari!

 

Alimentazione

Importante per rinforzare il Rene, organo del Movimento Acqua, aumentare il consumo di alimenti di colore nero come soia nera, cozze. Consigliati anche alimenti di sapore salato e natura yang, come riccio di mare, gamberetti, piccione, prosciutto, cinghiale, uova di pesce, ceci, piselli.

E importante per rinforzare il Fegato, organo del Movimento Legno, aumentare il consumo di alimenti di colore verde come sedano, soia verde, lattuga.
Consigliati anche alimenti di sapore acido e natura yang, come fagiano, maiale, pollo, mandarino, albicocca, pesca, prugna, biancospino, olive.

 

Vito Marino
medico agopuntore

Medicina Cinese News

Medicina Cinese News è il sito dedicato alla conoscenza e alla divulgazione della medicina cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: