Il qi del corpo umano è uno solo o sono tanti?

Il 气 qi del corpo umano è unico.”

“I vari tipi di qi del corpo umano sono classificati e suddivisi a seconda della loro distribuzione, origine e funzione.“

Queste due affermazioni classiche della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), apparentemente contraddittorie, sono vere entrambe, come spesso accade nel pensiero cinese, che non è sicuramente figlio del principio di non contraddizione…

Supponiamo che si parli del sig. Chen. Indubbiamente il sig. Chen è un individuo, una persona individuale, unica, e però… chi lo ha conosciuto nel suo ambulatorio dirà che il sig. Chen è un medico, chi lo ha conosciuto in un viaggio in Cina dirà che è un cinese, chi lo ha conosciuto in palestra dirà che è un istruttore di difesa personale, chi lo ha conosciuto a casa sua dirà che è un ottimo cuoco e si occupa di nutrire la famiglia, chi lo ha sentito cantare dirà che è un cantante che gestisce bene le sue doti innate di intonazione ed emissione vocale, e così via.

Lo stesso si può dire del qi.

Se lo voglio descrivere in quanto responsabile della mia genetica lo definirò yuanqi, se ne osservo le capacità di difendermi dalle aggressioni esterne lo chiamerò weiqi, se lo descrivo in quanto capace di nutrire gli organi e tutto il corpo lo chiamerò yingqi, se ne parlo come il responsabile della forza della circolazione di qi e sangue a partire del petto e dalla costituzione ne parlerò come zongqi.

Ma queste differenziazioni sono come quelle che faccio del sig. Chen, individuo unico come il qi del corpo umano che è unico, ma con molti ruoli e interessi. Più a lungo lo studierò meglio lo conoscerò.

Vito Marino

 

Stai iniziando lo studio della medicina cinese o vorresti farlo? Allora sicuramente apprezzerai la nostra recensione dei principali manuali di teoria della medicina cinese: 4 libri per iniziare a conoscere la medicina cinese.

Vuoi scoprire più titoli? Visita la nostra Libreria virtuale alla sezione Teoria della medicina cinese.

Non dimenticare di cliccare periodicamente sul TAG Qi per visualizzare tutti gli articoli costantemente aggiornati!

 

Gli originali delle immagini utilizzate in questo articolo sono qui: link1, link2, link3