Il meridiano del Ministro del Cuore (Pericardio) Shoujueyin Xinbaojing

Il meridiano (o canale) del Ministro del Cuore (Pericardio) appartiene al livello energetico jueyin e scorre sulla  mano, per cui il suo nome è shou (mano) jueyin. Tra i suoi ruoli il più importante è quello di avere un ruolo di collegamento tra il Cuore e il Polmone.

Tragitto

Comincia dal centro del petto, in corrispondenza del pericardio. Un ramo scende internamente al diaframma e attraversa tutto il tronco (i Tre Riscaldatori). Dal punto di origine un altro ramo attraversa il torace, emerge accanto al capezzolo, risale contornando l’ascella e scende lungo il braccio e il bicipite. All’altezza del gomito passa all’interno del tendine del bicipite e prosegue lungo la linea mediana dell’avambraccio, arrivando al polso. Scorre sul palmo della mano, al centro del quale si divide: un ramo arriva alla punta del dito medio, un altro arriva all’anulare, angolo ungueale esterno.

Azione di cerniera e di collegamento

Il meridiano PC si trova tra il meridiano del cuore e quello del polmone, così come la membrana del pericardio si trova tra il cuore e il polmone. Svolge un’azione di cerniera tra questi due organi e si può utilizzare per curare disturbi del torace e del petto.

Per il suo collegamento con il Ministro del Cuore può trattare problemi del sangue che è sotto il controllo del cuore. E’ anche collegato con il meridiano del fegato (collegamento alto-basso) secondo lo schema dei livelli energetici, al livello juéyīn che è ricco di sangue. Il fegato è l’organo che conserva il sangue. Ecco perché i punti del meridiano del Ministro del Cuore sono importanti per le patologie del sangue.

Schematicamente si può dire che il meridiano del cuore cura i disturbi del , più frequenti nell’uomo, mentre quelli di Ministro del Cuore curano i disturbi del sangue, più frequenti nella donna.

Manifestazioni di squilibrio del meridiano

Tradizionalmente i disturbi più frequenti che indicano uno squilibrio del meridiano del Ministro del Cuore sono calore al palmo delle mani, contratture all’arto superiore e rigidità al gomito, gonfiore delle ascelle. Nei casi più gravi si possono manifestare sensazione di tensione latero-toracica, palpitazioni, vampate di calore, ittero, manifestazioni maniacali con risate esagerate.

Indicazioni al trattamento del meridiano

Indicazioni più importanti che possono essere trattate con il meridiano di Ministro del Cuore: irritabilità, dolore al petto e sensazione di calore al palmo delle mani.

Punto più importante del meridiano

PC6/Neiguan, punto Luo del meridiano, punto di apertura di Yinweimai.

Tra le numerose azioni le più importanti sono quelle di alleviare i disturbi del petto come dolore retrosternale e oppressione toracica, calmare lo shen e dissolvere le mucosità tan quando disturbano il petto o la mente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *