Qi

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Admin
Site Admin
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/04/2017, 19:18
Contatta:

Qi

Messaggio da Admin » 05/06/2017, 19:46

QI

Estratto dal Gruppo facebook di Medicina Tradizionale Cinese
Post redatto da AssoQi Palermo dall’8 al 31 luglio 2013

Bibliografia: State Administration of Traditional Chinese Medicine, “Advanced Textbook on Traditional Chinese Medicine and Pharmacology”, Vol. I, Ed. New World Press. Pagine 209-214.

Secondo alcuni antichi filosofi Cinesi, qi è la sostanza fondamentale di cui sono composte tutte le cose del mondo naturale, cioè, tutte le cose del mondo naturale sono formate dal cambiamento e dal movimento del qi. Gli ambienti medici gradualmente fecero propria questa concezione e assunsero il principio secondo cui questo qi è anche la sostanza di base che costituisce il corpo umano. Suwen afferma: “Gli esseri umani sono il prodotto della unione del qi del cielo e della terra”. Dice anche: “Il cielo fornisce ai cinque organi zang i cinque qi (wu qi), mentre la terra fornisce agli umani i cinque sapori.” Questa affermazione indica che gli esseri umani, per mantenere i processi vitali, devono prendere le sostanze costituenti dal “qi del cielo e della terra”.

Siccome qi è la base materiale del corpo umano, è dinamico e in costante movimento nel corpo. Scalda e promuove tutti i fattori necessari alle attività vitali.

“Quindi, in medicina Cinese, cambiamenti e movimenti del qi sono usati per interpretare tutte le attività vitali del corpo umano.

La generazione del Qi.
I qi del corpo umano sono generati da tre fonti: qi congenito ricevuto dal jing (NdT traduco essence con jing) dei propri genitori; qi nutritivo (gu qi) dalle sostanze nutritive del cibo e dei liquidi (NdT traduco water con liquidi); e aria fresca inalata.”
“Il qi congenito può essere espresso pienamente a condizione che il rene organizzi il suo stoccaggio; la produzione del qi nutritivo dagli alimenti solidi e liquidi dipende dalle funzioni di trasporto e trasformazione di stomaco e milza; l’aria fresca è inalata dal polmone. Così, la fonte e la produzione del qi non è legata solo alla costituzione (ereditarietà), nutrizione (acquisito) e alle condizioni ambientali, ma anche al vigore delle attività di rene, milza, stomaco e anche polmone. Il normale funzionamento di questi organi porta a una ricca fonte e una vigorosa produzione di qi, di contro, sindromi di deficit di qi si sviluppano dal malfunzionamento di questi organi.”

Funzioni del qi.
Essendo la sostanza di base che mantiene le attività vitali, qi ha molte funzioni.
Funzione propulsiva
Qi, un tipo di sostanza nutritiva con grande vitalità, ha come sua funzione primaria di promuovere la crescita e lo sviluppo del corpo umano, le attività vitali degli organi zang-fu e dei tessuti, la circolazione di qi e sangue dei meridiani, così come la produzione, distribuzione ed escrezione dei fluidi corporei. Il deficit di qi danneggia la funzione propulsiva e abbassa le attività vitali degli organi zang-fu, dei tessuti e dei meridiani. Può anche impedire la produzione di sangue e fluidi corporei e rallentare la loro circolazione, causando deficit di sangue o ritenzione di fluidi. In casi gravi, il deficit di qi può danneggiare la crescita e lo sviluppo, provocando persino invecchiamento precoce.
Funzione termica.
Il movimento del qi è anche la fonte del calore del corpo umano. La temperatura corporea normale è regolata da qi. Tutti gli organi, i tessuti e i meridiani svolgono i loro compiti attraverso questa funzione termica di qi. La circolazione del sangue, inoltre, è promossa da qi, la cui funzione di riscaldamento previene la stasi del sangue. Per questa ragione, gli anziani Cinesi dicevano: “Il sangue caldo fluisce liberamente e il sangue colpito dal freddo ristagna”. Il deficit di qi può danneggiare la funzione termica, provocando avversione al freddo, arti freddi, diminuzione della temperatura corporea, e sangue e fluidi corporei stagnanti. Di contro, eccesso di qi patogeno può portare ad aumento delal temperatura locale o a febbre generale. Suwen (traduco Basic Questions con Suwen) afferma: “Una persona con un eccesso di qi patogeno ha evidenze di sindrome calda, mentre una persona con un deficit di qi ha evidenze di una sindrome fredda.
DOMANDA di un utente: quando una persona é molto stanca, accusa sonnolenza e brividi di freddo con anche qualche linea di febbre, possiamo più correttamente parlare di un deficit di Qi, non di un eccesso di Qi patogeno giusto? Premetto, il fatto che sia stanca spesso è una supposizione…
Puoi, inoltre farmi un esempio di sindrome fredda? Grazie
RISPOSTA dell’autore del post: Se le manifestazioni sono astenia, sonnolenza e brividi di freddo, anche se con qualche linea di febbre, allora si tratta sicuramente di un deficit (astenia) di qi o yang (sonnolenza e brividi di freddo). L’astenia, in particolare, è un segno patognomonico (“se c’è significa quello”) di deficit. Se il qi è in deficit allora si potrà avere una sindrome fredda da deficit, come quella descritta, o una sindrome fredda da eccesso, in questo caso la patina della lingua sarà spessa oltre che biancastra e il polso pieno oltre che lento. Sia la sindrome fredda da deficit che quella da eccesso poi possono essere legate ai vari zangfu
Funzione difensiva.
Qi può proteggere il crpo dall’attacco di fattori patogeni, e fa questo in due modi:
Primo, qi difende la superficie del corpo contro i fattori patogeni esogeni. Secondo, qi combatte i fattori patogenichehanno invaso il corpo. Le funzioni degli organi zang-fu e dei meridiani riflette l’effetto del qi. Le loro funzioni normali indicano la presenza di forte qi antipatogeno capace di difendere il corpo dall’attacco di fattori patogeni. In questi casi, la malattia non si manifesta. Suwen puntualizza, “Forte qi antipatogeno tiene lontani i fattori patogeni.” Di contro, quando qi antipatogeno è debole, i fattori patogeni possono avere successo nell’attaccare il corpo. Allora appaiono varie malattie, come si dice nel Suwen, “Un attacco riuscito da parte di fattori patogeni è sempre la conseguenza del deficit di qi.”Funzione di controllo.
Qi controlla il jing, il sangue e i fluidi corporei, in modo da non farli uscire dalle loro sedi senza una buon motivo fisiologico. Qi, per esempio, controlla il sangue mantenendolo circolante nei vasi; inotre, regola la sudorazione, l’urinazione, la saliva e i succhi gastrici e intestinali per mantenere in equilibrio relativo il metabolismo dei liquidi. Qi mantiene anche i vari organi nelle loro normali posizioni, assicurando le normali attività vitali e coordinandole; assicura anche che il feto rimanga nel grembo indisturbato e che si sviluppi normalmente. Se al funzione di controllo del qi è danneggiata, possono esserci emorragie, sudorazione spontanea, perdita di urine, salivazione, diarrea, emissioni notturne, eiaculazione precoce e perdite involontarie di sperma. Se gli organi zangfu non sono mantenuti nelle loro posizioni dal qi, potranno esserci prolassi, gastroptosi, ptosi renale e uterine. IL defIcit del qi può portare pure a aborto e travaglio anticipato per i disturbi nei meridiani Chong e Ren.
Le funzioni propulsiva e di controllo del qi sono una espressione della unità degli opposti. Da una parte, qi promuove la circolazione del sangue, la disseminazione dei fluidi corporei e la loro escrezione, così come, in generale, le attività vitali degli zangfu. D’altra parte, esso controlla il flusso e la escrezione del sangue e mantiene gli zangfu nelle loro posizioni. Queste due funzioni lavorano armoniosamente per assicurare i normali processi vitali.”
“Attività di Qi (NdT altrimenti chiamata attività di trasformazione).
“Attività di Qi” si riferisce ai processi di metabolismo e trasformazione che esiste tra jina, qi, fluidi corporei e sangue. Gli alimenti, per esempio, si trasformano, in successione, in sostanze nutritive, qi, sangue, fluidi corporei e jing. Dopo il metabolismo, fluidi corporei possono essere trasformati in sudore, urine, scolo nasale, saliva e lacrime. I residui del cibo, dopo la trasformazione e il trasporto, sono trasformati in scarti che devono essere eliminati dal corpo. Una anormale attività del qi danneggia il metabolismo di jing, qi, sangue e fluidi corporei, la digestione e l’assorbimento, la produzione e eliminazione del sudore, urine e feci, e può alla fine portare ad alterazioni del metabolismo. In breve, l’attività del qi è un processo metabolico che considte in processi di trasformazione e conversione energetica di sostanze.Concludendo, le cinque funzioni del qi sono indispensabili per la vita umana, sebbene differiscano l’una dall’altra. Le loro armoniose funzioni assicurano le normali attività vitali”

Il Movimento del QI.
Il qi è in costante movimento, viaggiando attraverso il corpo e raggiungendo tutti gli organi e i tessuti. Ha quattro patterns di base di movimento: salire, scendere, uscire ed entrare. Per esempio, il polmone inspira ed espira aria. Ciò è in relazione con la dispersione e la discesa. Il rene riceve il qi. Il fuoco del cuore va verso il basso, mentre l’acqua del rene va verso l’alto. Il qi della milza manda il puro verso l’alto e il qi dello stomaco muove il torbido in basso. Così, il movimento del qi è lo specchio delle attività vitali. La vita si ferma quando il movimento del qi si ferma. Solo quando il movimento del qi è bilanciato possono espletarsi le attività vitali degli organi zang-fu e ci può essere armonia tra di loro. Di contro, disturbi nel movimento del qi colpiscono le funzioni degli organi zang-fu e danneggiano l’equilibrio. Clinicamente parlando, stasi del qi del fegato, flusso anormale del qi del fegato, attacco verso l’alto del qi dello stomaco, crollo del qi della milza, incapacità del qi del polmone nella azione di dispersione e discesa, incapacità del rene di ricevere il qi e rottura della normale coordinazione fisiologica tra il cuore e il rene possono tutti avvenire quando il movimento del qi è disturbato.”

Classificazioni del Qi.
Tutto il Qi del corpo umano deriva dal jing innato, dalle sostanze nutritive dell’alimentazione e dall’aria fresca inalata per mezzo le attività coordinate di rene, polmone, milza e stomaco. Il Qi dei diversi organi ha differenti funzioni e origine. Il Qi si può dividere in diverse forme
Qi primordiale
Conosciuto anche come qi autentico (yuan qi), il qi primordiale è massimamente importante e fondamentale; è la forza motrice di tutte le attività vitali. Deriva dal jing innato e costantemente nutrito e rifornito dalle sostanze nutritive degli alimenti solidi e liquidi. In altre parole, la condizione del qi primordiale non è correlata solo alla costituzione innata dell’essere umano, ma anche dalle condizioni delle funzioni di milza e stomaco nell’assorbimento delle sostanze nutritive degli alimenti.
La radice del qi primordiale è nel rene e da lì si diffonde all’intero corpo attraverso il sanjiao, raggiungendo tutti gli organi e tessuti all’interno del corpo e la pelle e i muscoli alla superficie del corpo, per favorire la crescita e lo sviluppo del corpo umano, stimolare e nutrire gli organi zang-fu e i meridiani
“Un abbondante yuanqi assicura il fluido funzionamento dei vari organi e tessuti, rendendo forte il corpo umano e tenendo lontane le malattie. Jing congenito deficitario, insufficiente rifornimento di jing nutritivo dagli alimenti solidi e liquidi ed eccessivo consumo di ambedue i tipi di jing, sono tutte condizioni che possono portare alla diminuzione di yuanqi e dare inizio a varie condizioni patologicheE passiamo a uno degli argomenti più complessi…
Qi pettorale.
Il qi pettorale (zong qi) proviene dalla combinazione dell’aria inalata e dal jing alimentare degli alimenti solidi e liquidi che sono stati trasformati dallo stomaco dallo stomaco e dalla milza, e si accumulano nel petto. Il petto, dove risiede la zong qi, è per questo chiamato la “riserva del qi” (qi hai). La funzione respiratoria del polmone e le funzioni digestive e di trasporto influenzano direttamente la condizione del qi pettorale. Di contro, il qi pettorale promuove la funzione respiratoria del polmone e dà l’impulso alla circolazione del sangue. La forza o la debolezza della parola e della respirazione, la circolazione del sangue, la mobilità e la temperatura degli arti, l’acuità visiva e uditiva, e il ritmo e il battito cardiaco sono tutti correlati alla condizione del qi pettorale
Qi Nutritivo e qi Difensivo.
Il Qi Nutrutivo (ying qi) proviene dalle sostanze degli alimenti solidi e liquidi per mezzo delle funzioni digestive e di trasporto della milza e dello stomaco. Scorre nei vasi sanguigni verso tutte le parti del corpo de diventa una importante componente del sangue. Di conseguenza, il qi nutritivo ha una stretta connessione con il sangue. “Qi nutritivo e sangue” ha cominciato ad essere un termine collettivo usato in medicina Cinese per riferirsi elle loro funzioni correlate. Accanto a ciò, gli antichi Cinesi consideravano qi nutritivo e qi difensivo (di cui si discuterà dopo) una coppia di opposto, e usavano “yin nutritivo” e “yang difensivo” come termini descrittivi addizionali in medicina tradizionale Cinese.
Fisiologicamente parlando, il qi nutritivo ha due funzioni: rifornire il corpo di nutrienti, e favorire la produzione del sangue per nutrire gli organi zang-fu e i meridiani.””Il qi difensivo (wei qi), conosciuto come “yang difensivo” (wei yang), proviene dalla trasformazione del jing del cibo. Circolando rapidamente all’esterno dei vasi sanguigni e viaggiando tra pelle e carne, difende la superficie del corpo da ogni invasione di fattori patogeni esterni, scalda gli organi zang-fu, i muscoli, la pelle, i capelli, e controlla l’apertura e la chiusura dei pori per la escrezione del sudore per mantenere stabile la temperatura del corpo. Forte o debole qi difensivo è, pertanto, strettamente correlato alla resistenza del corpo verso le malattie e alla temperatura corporea.
Qi nutritivo e qi difensivo sono entrambi derivati dall’essenza del cibi, ma il primo circola all’interno del corpo dentro i vasi sanguigni mentre il secondo, fuori di essi. Quindi, il qi nutritivo corrisponde allo yin e il qi difensivo corrisponde allo yang. Viaggiano nel corpo secondo schemi definiti e insieme coordinano la normale apertura e chiusura degli spazi interstiziali, regolano al temperatura del corpo, assicurano “piena vitalità di giorno e sonno tranquillo di notte”, e permettono una normale resistenza corporea verso le malattie. Di contro, una disarmonia tra qi nutritivo e qi difensivo porta ad avversione al freddo, febbre, sia assenza di sudorazione o sudorazione profusa e ridotta resistenza del corpo, con il risultato di “debole vitalità di giorno e insonnia notturna”.

A parte i quattro maggiori tipi di qi di cui sopra, ci sono anche il “qi degli organi zang-fu” (zang fu zhi qi) e “qi dei meridiani” (jing luo zhi qi). Questi provengono dal qi primordiale e risiedono in un particolare organo o meridiano, divenendo il qi di quell’organo o meridiano. Sono tutti parte del qi primordiale e le componenti di base degli organi zang-fu e dei tessuti e, allo stesso tempo, servono come basi materiali per le attività vitali degli organi e dei meridiani.

In medicina Cinese, qi è una parola comune e largamente usata. Per esempio, le sostanze nutritive del cibo sono conosciute come “qi dei cereali” (gu qi); i fattori patogeni sono chiamati “qi perversi” (xie qi); fluidi anormali “qi dell’acqua” (shui qi); le funzioni vitali e la resistenza alle malattie “qi genuino” (zhen qi); le quattro proprietà delle erbe, dette freddo, caldo, tiepido e fresco “i quattro qi) (si qi); etc. Il termine qi in medicina Cinese ha varie definizioni. Qualche volta si riferisce a “natura”, qualche volta a “funzione”, o a “clima”. Questi concetti sono, comunque, diversi dal qi descritto in questo capitolo, che è una sostanza fondamentale del corpo umano.

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti