"Chongmai, o Vaso Vitale
A volte il chongmai è considerato un ramo del Canale del Rene, altre volte come un tragitto del Canale dello Stomaco.
冲
Chōng significa “correre vigorosamente”, “scorrere vigorosamente”.
Il Chong Mai parte all’interno del basso addome e diventa superficiale al perineo. Salendo posteriormente e internamente, scorre lungo la colonna vertebrale nella regione lombare, a livello della faccia anteriore delle vertebre lombari. La sua branca superficiale passa attraverso ST30/Qichong e comunica con il Meridiano del Rene ZuShaoyin. Scorrendo lungo i due lati dell’addome, sale fino alla gola e contorna le labbra arrivando fino al margine orbitale inferiore.
ll Chong Mai diffonde in tutto il corpo l’Energia del Rene, ed ha la funzione di serbatoio del qi e del sangue dei 12 Meridiani Regolari. Incrocia tutti i 12 Canali principali, ed è chiamato “Mare dei Meridiani”, o “Mare del Sangue”, in quanto è strettamente correlato alle mestruazioni.
Manifestazioni di squilibrio energetico. Qini con sensazione di “urgenza interna”, spasmi e dolori addominali, mestruazioni irregolari, infertilità maschile e femminile, respirazione asmatica.
Punto di apertura: SP4/Gongsun. Punto accoppiato PC6/Neiguan (chongmai e yinweimai confluiscono a livello del petto, del cuore e dello stomaco, la combinazione dei loro punto hui cura le malattie delle loro zone di confluenza).
TRATTAMENTO DI RENMAI E CHONGMAI NEGLI SQUILIBRI ENERGETICI CON MANIFESTAZIONI GINECOLOGICO-OSTETRICHE
SP4/Gongsun, stiramenti della colonna su Dumai, SP6/Sanyinjiao, sacro, BL31/Shangliao, BL32/Ciliao, punti BL33/Zhongliao, BL34/Xialiao, trattamento della zona mediana e para-mediana dell’addome con tre dita, punti CV4/Guanyuan e CV3/Zhongji, PC6/Neiguan.
NB. In gravidanza non fare pressioni sull’addome, zona lombare e sacro, punti LI4/Hegu, GB21/Jianjing, SP6/Sanyinjiao."
https://www.facebook.com/groups/2819829 ... AxMQ%3D%3D
-------
www.medicinacinesenews.it
Chongmai
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti