Disturbi femminili

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Admin
Site Admin
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/04/2017, 19:18
Contatta:

Disturbi femminili

Messaggio da Admin » 05/06/2017, 20:27

Da una mia relazione a un incontro di MTC:
Amenorrea da Deficit di qi e sangue di chongmai e renmai
DEFINIZIONE
Insieme di manifestazioni originate dall'insufficienza di chong e ren che causa problemi di procreazione. Troviamo quindi in questa sindrome due nozioni, una è l'insufficienza di ren e chong, l'altra è il problema di riproduzione.
CAUSE
Perdita di sangue. Malattia cronica che fa perdere il sangue. Problemi digestivi di Milza e di Stomaco. Parti plurimi. Aborti ripetuti. Interruzione volontaria di gravidanza.
MANIFESTAZIONI
Mestruazioni ritardate, flusso poco abbondante, pallido e liquido, progressivamente si va verso l'amenorrea, viso pallido o terreo, astenia psicofisica, debolezza lombare e delle ginocchia, dolore ai talloni, diminuzione della libido, dolori sordi al basso ventre alleviati dalla pressione e dal calore, lingua pallida con induito bianco sottile, polso fine e debole o fine e profondo, soprattutto il polso del piede.
SEGNI PATOGNOMONICI
Mestrui in ritardo, flusso poco abbondante, pallido e molto fluido.
PRINCIPI DI TRATTAMENTO
Tonificare il sangue, tonificare l'energia, tonificare il chongmai e il renmai, tonificare il fegato, la milza e il rene.
TRATTAMENTO
Canali di Fegato, Rene, Vescica Biliare, Milza, la zona sacrale, l'addome.
Punti. LR3-taichong e KI3-taixi per tonificare fegato e rene; KI7-fuliu e GB39-
xuanzhong per tonificare yin e sangue; SP6-sanyinjiao, BL31-shanliao, BL32-ciliao, BL33-zhongliao, BL34-xialiao, CV4-guanyuan e CV6-qihai per favorire la procreazione; KI8-jiaoxin (punto di incrocio con yinqiaomai e suo punto xi) e SP8-diji per regolarizzare le mestruazioni; ST29-guilai e ST30-qichong; LU7-lieque e SP4-gongsun.
FITOTERAPIA E DIETETICA
Utile integrare la dieta con liquirizia grigliata con il miele.
Fonte: http://www.associazioneqi.com/

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... 388922101/

-----

Piccolo e schematico contributo sulle cause di squilibrio energetico nei disturbi del femminile, anche sull'onda del post di Gessica Godi.
La MTC afferma che le malattie possono essere causate da tre fattori:
cause esterne (o cosmopatogene) dovute ai 6 eccessi,
cause interne (o psichiche) dovute ai 7 sentimenti,
cause né interne né esterne: alimentari, traumatiche, costituzionali.
In particolare, nella sfera femminile assumono speciale importanza le seguenti.
Xieqi
Freddo, umidità, calore, secchezza (raramente), vento possono essere causa di disturbi femminili.
Il calore provoca calore nel sangue. Si manifesta con mestruazioni anticipate, menorragia, metrorragia e altri tipi di sanguinamento.
Il freddo può creare dei danni all’organismo, soprattutto durante il ciclo mestruale o nel post-partum, poiché in questi particolari momenti la “Camera del Sangue” è aperta, pertanto più sottoposta ad aggressioni da parte del freddo. Potrà causare ritardi mestruali, flusso scarso, mestruazioni dolorose, amenorrea, “tumori” quando blocca la circolazione del sangue (cisti, fibromi, etc.).
L'umidità può manifestarsi con perdite, dermatosi, prurito, eczema, herpes, “tumori” se si associa a tan.
Il vento si manifesta con crampi e sensazione di formicolio.
Emozioni
Soprattutto nelle donne le emozioni possono provocare una stasi di qi del fegato. Tutte le stasi di qi, anche quelle dovute a desideri insoddisfatti, possono produrre fuoco, che causerà: fuoco dello stomaco (polifagia), fuoco dei reni (libido esagerata), fuoco del cuore (abbondanza di sogni, palpitazioni e tachicardia), tan, vento interno.
Per quanto riguarda l’alimentazione, essendo la donna dominata dal Sangue, sarà opportuno che la sua dieta sia il più equilibrata possibile affinché la Milza, che rappresenta l'organo più importante per la produzione del Sangue, venga rifornita di una “materia prima” di buona qualità. Infatti, un’alimentazione insufficiente fornirà una base materiale scarsa alla Milza, che tenderà ad indebolirsi e perdere alcune delle sue funzioni. La Milza poco nutrita produrrà poco Sangue, di conseguenza chongmai si riempirà con difficoltà e causerà cicli ritardati o scarsi, interruzione del ciclo, amenorrea, infertilità, scarso sviluppo del feto in caso di gravidanza.
Meritano una particolare attenzione le conseguenze dovute agli interventi chirurgici, che possono creare dei blocchi importanti e modificare la circolazione energetica all’interno dei Meridiani e in tutte quelle strutture che hanno a che vedere con la riproduzione. Questo può facilitare stasi di qi e di Sangue, con conseguenti dismenorrea e alterazioni del ciclo.

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... VtbWluaWxp

-------

www.medicinacinesenews.it

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti