Dolore temporo-mandibolare e mio-fasciale dei muscoli masticatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Admin
Site Admin
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/04/2017, 19:18
Contatta:

Dolore temporo-mandibolare e mio-fasciale dei muscoli masticatori

Messaggio da Admin » 07/06/2017, 19:46

DAL GRUPPO FACEBOOK MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

"La medicina cinese è un pozzo senza fondo di sorprese e conferme. Ecco un lavoro su una patologia estremamente diffusa.
Agopuntura auricolare per il dolore temporo-mandibolare e mio-fasciale dei muscoli masticatori. Uno studio controllato.
Premessa
L’agopuntura auricolare è un microsistema che riduce il dolore ed ha dimostrato essere efficace, quanto le terapie convenzionali, nel controllo del dolore facciale. Obiettivo
Questo lavoro clinico valuta l’azione dell’agopuntura auricolare, attraverso l’osservazione dell’evoluzione dei sintomi del dolore temporo-mandibolare e mio-fasciale dei muscoli masticatori.
Materiali e metodi
Il lavoro ha coinvolto due gruppi di pazienti trattati con agopuntura auricolare associata a Bite occlusale versus il solo Bite occlusale. Sono stati selezionati 20 pazienti, assegnati casualmente nei due gruppi di dieci pazienti cadauno. I sintomi sono stati valutati in cinque momenti diversi, con cadenza settimanale. L’intensità del dolore è stata misurata mediante palpazione della muscolatura oro-facciale.
Risultati
Entrambi i gruppi hanno mostrato una diminuzione del dolore statisticamente significativa sia articolare che muscolare (p<0,05). Tuttavia, il confronto tra i due gruppi, ha mostrato che nel gruppo trattato con agopuntura auricolare nei confronti del gruppo di controllo si è avuta una riduzione del dolore (p<0,05) già dalla prima settimana di trattamento.
Conclusioni
Secondo i risultati di questo studio, i criteri metodologici e le analisi statiche utilizzate, la conclusione è che l’agopuntura auricolare ha un’azione sinergica con il trattamento convenzionale mediante Bite occlusale e risulta essere efficace nel ridurre precocemente la sintomatologia.
Ferreira LA, Grossmann E, Januzzi E et al. Ear Acupuncture Therapy for Masticatory Myofascial and Temporomandibular Pain: A Controlled Clinical Trial. Evid Based Complement Alternat Med. 2015;2015:342507. doi: 10.1155/2015/342507. Epub 2015 Aug 17."

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... 504687101/

-----

www.medicinacinesenews.it

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti