Dolori schiena, collo, braccio

Discussioni tra operatori, condivisione di casi in trattamento, richieste di consigli e pareri tecnici
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Admin
Site Admin
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/04/2017, 19:18
Contatta:

Dolori schiena, collo, braccio

Messaggio da Admin » 06/06/2017, 11:53

"Buongiorno a tutti.
Vorrei avere un vostro parere su se e come trattereste con Tuina un caso di sospetta ernia discale L5-S1 che provoca sciatalgia acuta a sx lungo il canale TaiYang fino a BL57-58. E' iniziata con un dolore lombare laterale a sx per 4 settimane che non è stato trattato. Si è poi irradiato all'arto inferiore con uno dolore sempre più acuto fino a diventare insopportabile. Il paziente (è il mio compagno) cammina a fatica e l'unica posizione in cui si attenua il dolore è supino appoggiato sul lato destro. Ogni tanto riesce a piegare le ginocchia verso il petto.
Ho provato senza successo l'auricoloterapia (Sciatico, Subcortex e Shenmen), e un massaggio (canale Taiyang e Shaoyang Punti: Bl36,GB 30, GB31, Bl57, Bl58 + coppette su BL40, BL64).
Visto che dopo il trattamento non è migliorato e non avendo io le competenze adeguate (sto finendo il 2° anno di tuina) non me la sono sentita di andare avanti. Quindi sta seguendo la terapia del suo medico con antidolorifici e cortisonici da 5 giorni che però non hanno fatto altro che sedarlo. Il dolore è rimasto sempre uguale.
Vorrei portarlo da un agopuntore (in questo caso forse è preferibile) o da un buon tuinaista, ma la mia persona di fiducia è a 60 km e un viaggio di un'ora in auto in queste condizioni non è pensabile.
E' stato al pronto soccorso dove ha ricevuto una visita ortopedica (segno di lasegue, wasserman e valleix positivi. iporefelssia a destra. contrattura paraertebrale lombosacrale. lieve deficit ecd e epa. sospetta edd L5-S1) e ha fatto una risonanza magnetica. il risultato lo avrà martedì 26. Terapia: Palexia,Contramal, Deltacortene.
Grazie davvero per i consigli che vorrete darmi.
E scusate se presento un caso personale, ma ho pensato che potesse interessare anche qualcun'altro."

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... 036707101/

-----

"Mi sto interessando al trattamento dell'ernia al disco in MTC...come interpreta a MTC tale problema e quali punti trattare?"

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... 282982101/


----
"Volevo chiedervi un consiglio: ultimamente mi capita di trattare sempre riceventi con la cervicale, io vado sul sicuro facendo un katà base per il collo e cerco di sciogliere i punti dolenti.. essendo alle prime armi, cosa mi consigliereste?? :-)"

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... 414937101/


-----

"ciao a tutti..per curare o per lo meno contrastare una forma di artrosi alla schiena piuttosto aggressiva...ci sono rimedi efficaci?"

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... 479432101/

-----

"Caso clinico che mi sta un po' facendo faticare:
Soggetto 63enne, maschio, neopensionato, molto attivo, costituzione legno-fuoco magra asciutta, carattere irascibile ma propositivo ed energico.
Presenta leggero vuoto renale (con passato di ernia lombare, curata con fisioterapia), la lingua dà calore vuoto generale, beve parecchio caffè e cioccolata che gli ho fatto ridurre, insieme alla somministrazione di magnesio carbonato da una settimana che gli ho consigliato per ridurre il nervosismo.
Il motivo del consulto è una cosiddetta nevrite che da alcuni mesi gli affligge l'avambraccio destro (in prossimità del meridiano di crasso/polmone), sembra in seguito a qualche sforzo eccessivo.
Effettuo due trattamenti di tuina dopo il consulto di base, presenta calore pieno e rigidità nella parte sinistra della schiena/spalla, ovvero la parte NON dolente, mentre la parte afflitta è in vuoto, freddo.
Con tuina e coppettazione ma soprattutto guasha, disperdo il calore e la rigidità su vescica dove presentava pienezza insolita, su intestino tenue e crasso, rilassando notevolmente il soggetto e addirittura inducendo il sonno per diverse decine di minuti durante i trattamenti.
Risultato parziale: migliora l'umore, la calma e in generale la mobilità di collo e spalle, ma il dolore al braccio persiste, sto considerando di trattarlo al ritorno delle ferie con moxa per energizzare i tessuti in vuoto e tonificare lo yin renale che in particolar modo da KI1 nel piede sembra notevole.
Accetto di buon grado consigli, se avete trattato casi simili di dolori molto localizzati, probabilmente di natura traumatica, su una base di suscettibilità nervosa e leggero deficit della carne: milza non molto regolare, gran desiderio di dolci in generale. Grazie, e buone feste a tutti!"

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... 538132101/

-----

"Buongiorno a tutti, come sempre qui parlo di casi particolari... Due settimane fa, è venuta da me una signora di 60 anni con un apparentemente normalissimo caso di dolore da stasi di qi e xue nei meridiani di SI e LI del braccio destro, dovuto all'uso eccessivo fatto dell'arto quest'estate di conseguenza ad un problema al ginocchio (era in montagna e invece di riposarsi si è data a continue passeggiate con i bastoni). Il dolore era presente la notte in tutte le posizioni e il giorno lungo LI durante il movimento di allungamento sopra la testa e lungo SI piegando il braccio dietro alla schiena. Visto che non c'erano particolari complicazioni, ho trattato semplicemente lavorando bene con il tuina i tendino-muscolari e utilizzando punti distali dei meridiani (SI6, LI4), terminando con yaofa della spalla per mobilizzare bene l'articolazione. I canali erano dolenti distalmente alla spalla e prossimalmente e distalmente al gomito. Subito dopo il trattamento, mobilità e dolore erano visibilmente migliorati.
Alla seduta successiva, mi ha riferito che il braccio andava leggermente meglio, ma che dopo qualche giorno di benessere ora le sentiva entrambe come se fossero più stanche e indolenzite. Ho optato quindi per un trattamento tutto distale, sulla gamba controlaterale (quella omolaterale era ancora un po' dolente per una caduta di qualche giorno prima), dove ho trattato in dispersione BL, ST, la zona dell'anca (la cui muscolatura era dolente), zone e punti ashi (dolenti) e i punti xi dei due meridiani. Ho poi aggiunto i cerottini per auricolo (spiegando l'autotrattamento) su spalla, shenmen e subcortex (seguo la mappa di Nanchino).
Il giorno dopo, la cliente mi chiama per dirmi che entrambe le braccia sono indolenzite e che le dà fastidio l'articolazione della spalla destra, oltre ad avere un senso di stanchezza generale. Le ho suggerito di togliere i cerottini, anche se mai avevo sentito che causassero reazioni simili e dopo qualche ora mi ha scritto che il fastidio era passato molto velocemente.
A questo punto e viste le reazioni, il mio dubbio è quello che il dolore non sia più da un pieno nei tendino-muscolari, ma con i mesi si sia trasformato in un vuoto di qi e xue nei meridiani, che causa una stasi che si esprime con il dolore descritto all'inizio. Pensavo di muovermi secondo quanto ho imparato a un seminario di Asso QI proprio sui jingjin utilizzando la tecnica descritta nel Neijing: «Quando il jingjin è in deficit e il jingmai in eccesso:
moxa sul jingjin e dispersione del jingmai». Tonificherei quindi in moxa i punti ashi e disperderei il punto "figlio" di SI (SI8, punto terra, in anroufa) e di LI (LI1, punto acqua, in moxa a becco d'uccello).
Durante il primo incontro non ho particolarmente approfondito il quadro generale e ho dimenticato di appuntare lingua e polsi, perchè credevo che si trattasse di un problema "locale" di origine traumatica, ma la reazione di stanchezza generale a dei trattamenti effettuati con una dispersione da moderata a media mi fa sospettare che sia presente anche un deficit del qi in generale.
Che ne pensate? Vedo la cliente fra poco meno di un'ora e poi vi aggiorno, se nel frattempo avete commenti e suggerimenti sono i benvenuti."

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... 630522101/


-----

"Vorrei chiedere un consiglio:
Cliente con dolore al gomito quando solleva pesi o qualche posizione ,emerso in coincidenza di raffreddamento e tosse...... punti un po' dolorosi : triplice 10, P I 8 ,G I 12..dolore che scaldato passa ,temporaneamente ,come a fine trattamento shiatsu ma puntualmente si ripresenta il giorno dopo..... qualche consiglio ?? grazie...."

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... 160327101/

-----

"Uomo 54anni, sintomo: mal di schiena bilaterale intermittente migliora con il movimento, momento peggiore la mattina quando si alza. Stitico, carattere pigro, da qualche mese ha iniziato a praticare nuoto. In passato ha già sofferto di mal di schiena, la situazione era migliorata senza fare grandi interventi. Dal primo trattamento è evidente un vuoto di rene. Ci siamo visti tre volte, durante i quali ho cercato di trattare R, IC, F, VB ( anche fegato era in Kyo). La sintomatologia non è cambiata. Proprio al terzo incontro mi racconta che quando era piccolo ha contratto la bronco polmonite la quale però gli è stata "curata" come una tubercolosi: salvo per miracolo! Il tutto gli ha lasciato un enfisema polmonare. Questo deficit funzionale del polmone potrebbe essere all'origine della sintomatologia? P.S. dalla diagnosi in hara P è sempre stato jitsu. Grazie"

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... 726162101/

-----
www.medicinacinesenews.it

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti