Funghi (Cordyceps e Reishi)

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Admin
Site Admin
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/04/2017, 19:18
Contatta:

Funghi (Cordyceps e Reishi)

Messaggio da Admin » 03/06/2017, 14:17

"Buongiorno. Vorrei sapere quali sono le caratteristiche secondo la mtc di funghi come Cordyceps e reishi e che differenze ci sono fra i due. Lo chiedo perché ultimamente diverse persone che si rivolgono a me per trattamenti mi riferiscono di farne uso, spesso su prescrizione del medico (ovviamente senza una diagnosi energetica ma soltanto come generici stimolanti o tonici. Evidentemente ora...vanno di moda. È triste dirlo ma credo sia così).
Non sono d'accordo, vedendo la diversità della tipologia delle persone che mi riferiscono questo, a una somministrazione così indifferenziata. E vorrei capire più nel dettaglio le peculiarità di queste sostanze. Non sono ferrato sull'argomento, sono un operatore shiatsu e craniosacrale. Studio e cerco di approfondire con passione la medicina cinese. Grazie."

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... h=cmVpc2hp





"ciao a tutti,volevo chiedervi se vi è capitato di avere eruzioni cutanee dopo assunzione di cps di fungo reishi"

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... h=cmVpc2hp



"Un piccolo contributo a proposito del Ganoderma lucidum, un fungo che cresce su legno di quercia e castagno anche dalle nostre parti:)
Il nome cinese di questo straordinario fungo è Lingzhi, in caratteri non semplificati: 靈芝. In giapponese gli stessi caratteri vengono letti come Reishi. (la scrittura giapponese ha preso in prestito la maggior parte dei sostantivi da quella cinese)
靈 Ling si può tradurre come "spirituale", ma non come legato alla divinità, per il quale forse sarebbe meglio il carattere Shen 神 e neppure come spirito immateriale, fantasma, per il quale è meglio il carattere Gui 鬼.
Ling si riferisce ad una spiritualità vitale, o ad una vitalità spirituale, non a caso il carattere viene usato anche per designare i vivaci spiriti della natura, come gli elfi e folletti.
Il carattere Zhi 芝 viene tradotto come erba, ma si tratta di un'erba particolare che cresce su di un substrato fertile, come la torba.
Quindi, in italiano, forse sarebbe sarebbe meglio tradurre Lingzhi come "vitalità spirituale" o, con il più completo "spiritualità vitale che cresce su materiale in decomposizione".
Già nel nome è insito uno dei principali utilizzi terapeutici del Ganoderma Lucidum in MTC: tonificazione del Rene ed armonizzazione dello Spirito.
In termini più occidentali: tonifica e sostiene l'intero organismo, ma senza alterare la funzione cardiaca (come invece fa il Jingseng) e tramite questa stabilità aiuta a mantenere una mente serena, con effetto ansiolitico ed anti stress.
Un fungo niente male "

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... h=cmVpc2hp




"Un fungo straordinario: Il Cordyceps sinensis (nella foto il fungo è parassita di una cavalletta)
Sin dagli albori delle prassi di guarigione degli sciamani, l’umanità è alla ricerca di ingredienti guaritivi allo scopo di preparare la panacea definitiva – una cura universale. Fra gli ingredienti più ricercati vi era il Cordyceps, una sostanza venerata ad un punto tale che nell’antica Cina il suo uso era riservato esclusivamente alla famiglia reale. Le analisi chimiche hanno dimostrato che le sue presunte straordinarie proprietà sono molto più che frutto di superstizione o semplice folclore.
La FDA (Food and Drug Administration, ente statunitense preposto al controllo alimentare e farmacologico, ndt) considera il Cordyceps un “alimento”, peraltro classificato come “generalmente riconosciuto come sicuro” (GRAS). Ricercatori in numero sempre crescente ora lo considerano un “super-alimento” includibile in quasi ogni regime dietetico.
Questi funghi sono estremamente ricchi tanto di beta-glucani, riconosciuti di ausilio nelle terapie contro il cancro, quanto di polisaccaridi; questi ultimi sono lunghe catene di zuccheri con all’interno numerose sezioni di ossigeno e, quando scomposti dall’organismo, le molecole di ossigeno vengono rilasciate e assorbite a livello cellulare. Sappiamo che il cancro in tutte le sue forme non è in grado di sussistere in un ambiente ricco di ossigeno e che, privo di adeguati livelli di ossigeno, l’organismo si ritrova a precipitare in stati degenerativi che favoriscono cancro, cardiopatie, disordini immunitari e diabete, e che inoltre consentono a numerose malattie virali quali epatite C, morbo di Lyme ed altre di attecchire.
La chiave è come somministrare ossigeno all’organismo alivello cellulare. Questa schiera di funghimedicinali comprende rinomati prodotti quali Reishi, Maitake e Agaricus, ricchi di beta-glucani nonché note fonti di ossigeno. La lista continua a crescere, con studi clinici che attualmente includono oltre settanta specie di funghi, il più interessante dei quali è il Cordyceps sinensis che cresce in Tibet a circa 16.000 piedi (4.877 metri) di altitudine.
Il Cordyceps sinensis incrementa di quasi il ventotto per cento i livelli di ATP (adenosina trifosfato) nell’organismo. L’ATP costituisce la fonte di energia del corpo – la batteria dell’organismo, per così dire – ed è necessaria per tutti i processi enzimatici. Si ritiene inoltre che l’ATP sia il ‘luogo’ in cui si verificano i processi di fusione fredda (“gas di Brown”) a livello molecolare. Sebbene il concetto di fusione fredda a livello molecolare non sia l’argomento del presente articolo, è mia opinione che essa sia la radice degli scambi di energia biologica, il che verrà trattato in scritti di prossima realizzazione. Il solo impatto sullo stato energetico renderebbe questo fungo un vero super-alimento, nondimeno vi è altro da tenere in considerazione.
Quello che rende il Cordyceps importante nel trattamento del cancro è il fatto che contiene beta-glucani e polisaccaridi. Quando gli zuccheri si scompongono, le numerose molecole di ossigeno vengono rilasciate a livello cellulare, con il risultato che i materiali cancerosi presenti vengono immediatamente distrutti. La cordicepina, uno dei composti bersaglio (nucleosidi), inibisce il meccanismo di riparazione del DNA ed è probabilmente responsabile dei suoi effetti antivirali (HVI).
(Di Richard Alan Miller)"

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... hp&qsefr=1



"Chi conosce il Ganoderma Lucidum o Reishi ?
Ho letto che è un fungo che veniva usato in Cina per curare molte patologie ...
grazie"

https://www.facebook.com/groups/2819829 ... h=cmVpc2hp

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti