Giornata delle domande... Negli ultimi anni, si sente spessissimo parlare del magnesio (in particolare, del magnesio supremo o assoluto) come "rimedio di tutti i mali" e incontro sempre più di frequente persone che, a seguito dell'introduzione di magnesio in integrazione alla loro dieta, hanno migliorato o risolto diversi problemi (in particolare, mal di testa e dolori mestruali). La domanda è: quali proprietà ha il magnesio in base alla MTC? L'ampio spettro delle proprietà attribuite non agevola il ragionamento su questo punto, ma mi piacerebbe provare a capire meglio: che ne pensate delle proposte qui sotto?
- azione su ansia, agitazione, vampate: purifica il calore o nutre lo yin?
- azione su stitichezza (se in quantità eccessiva, può provocare diarrea): purifica il calore, aumenta la componente yin o muove il qi?
- azione su stanchezza (fisica e mentale) e depressione: tonifica il qi o muove il qi?
- azione su dolori mestruali e sindrome premestruale: purifica il calore o muove il qi?
- azione sullo stress e i disturbi ad esso collegati (mal di testa, dolori di stomaco...): muove il qi / purifica il calore
- azione sull'acne (uso esterno): purifica il calore / calore-umidità
- azione sulle ossa (prevenzione osteoporosi): nutre lo yin del rene
- azione su crampi e contratture: muove il qi di fegato (e quindi anche il suo sangue)
- azione sul dimagrimento: muove il qi?
A me sembra che le proprietà (ipotizzate) ricorrenti siano: muovere il qi, purificare il calore ed eventualmente nutrire lo yin... Opinioni?
https://www.facebook.com/groups/2819829 ... VzdHJ1YWxl
Integratori in medicina cinese: magnesio
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti