Il Polmone (fèi): il Primo Ministro

Come è visto il polmone in medicina cinese? Gli antichi testi ci spiegano le sue funzioni avvicinandole a cariche ministeriali.

 

Nella analogia tra il corpo come un impero e gli organi come i sovrani e i ministri, il Polmone ha un ruolo importante:

I polmoni hanno la funzione di ministro; essi sono incaricati della giustizia e dell’amministrazione”. Da Chinese Text Project. Traduzione alternativa: “I Polmoni sono il simbolo dell’interpretazione e del comportamento dei giudici e degli amministratori.” Ilza Veith.
Suwen cap. VIII

 

Carica ministeriale: Primo ministro

Il polmone è il cancelliere, il funzionario che, ricevute le direttive dal Sovrano-Cuore si occupa delle connessioni e istruzioni interne dello Stato.

E questo in quanto il Cuore regna, ma non governa.

L’incarico è legato alla similitudine tra il Polmone zang, che non solo si occupa di portare all’interno ciò che viene dall’esterno di più nobile, la tianqi dell’aria, ma anche di diffondere quello che poi viene prodotto all’interno fino alla periferia, fino alla pelle.

Alla stessa stregua il Ministro della giustizia e dell’amministrazione riceve quanto di più nobile promana dal suo esterno, gli ordini dell’Imperatore, li fa suoi, e poi li diffonde in tutto l’impero fino alle più lontane periferie.

Il Polmone Ministro è il braccio operativo dell’imperatore nel mondo.

L’Imperatore proclama le direzioni per la nazione e il Primo Ministro fa sì che l’editto venga attuato praticamente.

Allo stesso modo il Cuore dà le direttive su come deve funzionare il corpo e il Polmone fornisce l’energia per farlo.

Il Polmone, come Primo Ministro, distribuisce l’energia, il qi a tutto il corpo. Ecco perché “gli ordini vengono da lì”.

Grazie a questa funzione ministeriale tutto il corpo-impero è informato dell’ordine che viene dal centro-Imperatore e il Cuore-Imperatore è informato di quello che accade nell’organismo-Impero.

polmone in medicina cinese

Il polmone in medicina cinese (Fei). Etimologia

Il polmone è chiamato 肺 fèi in cinese.

Il termine Fèi  è correlato etimologicamente al carattere 佩 Pèi, che è un termine per indicare le cinture ornamentali, gli ornamenti in generale, le insegne che i funzionari indossavano e che indicava il loro rango.

Questo sottolinea l’associazione del Polmone con l’immagine che mostriamo al mondo attraverso la superficie esterna del nostro corpo.

Così come il Primo Ministro è l’immagine che l’Impero mostra al mondo, la sua organizzazione, il  modo di amministrare sia le leggi che la giustizia, grazie alle illuminate direttive dell’Imperatore.

 

Debolezza nella funzione di Primo Ministro

Se la funzione del Ministro della Giustizia e dell’Amministrazione è debole, la vita nell’impero sarà disordinata, disorganizzata, caotica, i sudditi saranno dediti ai vizi.

Così, se la funzione del Po del Polmone è alterata, la persona perderà di vista ciò che permette di conservare la propria vita, i sani istinti di conservazione dell’individuo e della specie, e potrà essere preda di vizi e abitudini autolesionistiche come drogarsi, bere alcolici in modo smodato, fumare.

polmone in medicina cinese

La “pietra polmone”

Con una pietra, che si chiama  肺石 fèishí, “pietra polmone”, era costruito un sedile su cui si facevano sedere chi formulava accuse per appurare se diceva la verità, in quanto seduti su questa pietra, che aveva le qualità del Polmone, non si poteva mentire.

polmone in medicina cinese

In altre parole, il qi del Polmone permette, per le relazioni tra il Polmone e il Cuore, agli shen di circolare bene ed essere equanimi e giusti nella loro valutazione delle cose. E gli shen in ordine non possono mentire o prendere decisioni sbagliate.

 

Vito Marino
medico agopuntore

 

Ultima revisione: 30/9/2019

 

Dispensa n.4 “Il Meridiano del Polmone in breve. Piccola guida alle funzioni, agli agopunti e alle disarmonie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: