Jing, ovvero la nostra “quintessenza”

Jing 精 - Sussex Acupuncturejing. Raffinato, perfetto, eccellente, essenza: in medicina tradizionale cinese essenza vitale.

A sinistra miriso”, a destra qing fonetico. Il riso è l’essenza  dell’alimentazione cinese. Qing è anche il colore verde-azzurro del Movimento Legno, della primavera, della vegetazione nel pieno della sua vitalità di crescita.

Il corpo umano è in equilibrio quando il suo yin e il suo yang sono equilibrati, in particolare grazie all’equilibrio di Jing (materia, corpo fisico), Qi (funzioni, energia) e Shen (mente, informazione), i Tre Tesori sānbăo 三寶 (caratteri non semplificati) o 三宝 (caratteri semplificati).

Significato del termine Jing

Con il termine Jing, che traduciamo “quintessenza” o “essenza” si intende la componente più materiale, più yin del corpo, potremmo anche dire il corpo fisico vitale, ciò che è essenziale per mantenere la vita. In un senso più esteso include Sangue, Liquidi Organici e Qi.

Si potrebbe anche intendere come “l’espressione fenotipica del progetto genotipico originario”: le malattie genetiche sono malattie del Jing.

Jing si riferisce quindi essenzialmente al corpo fisico, compresi tutti i materiali che ne costituiscono la base. E’ allo stesso tempo una forma di potenziale energetico, da cui il corpo attinge energia quando ne ha bisogno. Raggiunge la sua pienezza alla pubertà, quando i maschi possono produrre lo sperma e le femmine possono ovulare.

Nella vecchiaia il Jing del Rene si indebolisce, le funzioni riproduttive declinano gradualmente e il corpo deperisce.

Possiamo distinguere un Jing innato del Cielo anteriore e un Jing acquisito del Cielo posteriore

 

Jing innato del Cielo anteriore

Il Jing innato del Cielo anteriore è la forza creativa originale deputata al procreare e perpetuare.

Ogni individuo riceve una determinata quantità di Jing dalla fusione dello sperma (jing paterno) e dell’ovulo (jing materno) genitoriali.

Dopo la nascita, questa essenza primordiale è immagazzinata nel Rene, intendendo con questo termine anche la corteccia surrenale e le secrezioni ormonali degli organi riproduttivi maschili e femminili. Dato che passa di generazione in generazione, è considerato immortale e auto-perpetuantesi.

Il Jing del Cielo Anteriore definisce la personalità, la costituzione fisica ed energetica dell’individuo, le sue predisposizioni. Le sedi dove si accumula il Jing sono primariamente l’addome (Dantian inferiore), ma anche la testa per i suoi rapporti con il Cervello.

 

Jing acquisito del Cielo posteriore

Il Jing acquisito del Cielo posteriore si sviluppa dopo la nascita dell’individuo e viene estratto dal cibo e dall’aria, a volte viene definito “l’essenza dei cereali e dell’acqua”.

Viene conservato nel Rene e nel midollo nei maschi, nel Fegato e nel sangue nelle femmine.

Il Jing del cielo Posteriore permette il mantenimento delle funzioni vitali e deve essere rinnovato quotidianamente.

 

Autore: Vito Marino, medico agopuntore, Studio Adelasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *