Un Atlante di agopuntura per tutti

In libreria sono disponibili numerosi Atlanti dedicati ai meridiani principali e agli agopunti.

E’ per questo comprensibile il disorientamento di molti appassionati di medicina cinese, i quali si trovano spesso davanti a diverse opzioni, alcune anche onerose da un punto di vista economico.

Più volte ci è stato chiesto dai lettori quale atlante acquistare per avere un primo approccio ai meridiani e agli agopunti, in particolare alle loro caratteristiche e localizzazioni.

atlante di agopuntura

Dopo una rassegna delle possibili alternative, considerando vari fattori di qualità, praticità ed economicità, la nostra preferenza andata ad un piccolo ma utilissimo volume: l’Atlante di Agopuntura della Hoepli.

Si tratta di un  volume di neanche 300 pagine proposte in forma compatta e pratica, cosa che ne fa anche un volume noto a moltissimi operatori ed agopuntori per consultazioni veloci.

Il costo dell’Atlante di Agopuntura della Hoepli è decisamente irrisorio rispetto ai suoi illustri “fratelli” Atlanti e questo ne fa un acquisto accessibile anche per chi ha curiosità per la medicina cinese ma non intende investire grosse cifre.

L’Atlante di Agopuntura della Hoepli riporta tavole a colori piuttosto accurate e informazioni su:

  • tutti gli agopunti dei meridiani principali (localizzazione, azione, indicazioni e tecniche di agopuntura)
  • i due meridiani straordinari Vaso Governatore e Vaso Concezione
  • alcuni punti extra-meridiano

L’Atlante di Agopuntura della Hoepli riporta anche quasi  70 pagine iniziali interamente dedicate alla storia dell’agopuntura e a nozioni di base in tema di:

  • metodi della medicina cinese
  • diagnosi
  • organi e meridiani
  • metodi diagnostici e aspetti connessi ai punti di agopuntura

 

atlante di agopuntura

 

Tutte queste caratteristiche fanno dell’Atlante di Agopuntura della Hoepli  una fonte a cui attingere per il principiante e per chi semplicemente vuole avvicinarsi alla medicina cinese ma anche, al tempo stesso, una soluzione veloce e aggiuntiva per il professionista (il formato tascabile lo rende estremamente pratico).

Ovviamente l’uso di questo libro non sarà sufficiente per avere conoscenza approfondita dei punti con il loro significato e le loro caratteristiche.

Per uno studio approfondito  potremmo consigliare testi più impegnativi come, per esempio, il Manuale di Agopuntura di Deadman e le relative schede dei punti.

Inoltre, dobbiamo essere consapevoli che lo studio approfondito dei Meridiani e degli agopunti ha bisogno della pratica alla guida di un insegnante.  In più, deve necessariamente essere accompagnato (o meglio preceduto) dallo studio delle teorie di base della medicina cinese in un formato divulgativo e introduttivo oppure in un formato più approfondito ed avanzato.

L’Atlante di Agopuntura della Hoepli  può essere un buon inizio per avvicinarsi alla medicina cinese.

Può, inoltre, essere un valido complemento per chi inizia lo studio di questa disciplina con l’ausilio di manuali di approfondimento e, magari, con la guida di un insegnante.

Questo volume non dovrebbe mancare nella libreria di chiunque sia interessato alla medicina cinese ed in particolare di chiunque sia interessato allo studio dei Meridiani energetici.

Autrice: Laura Vanni

_________________________________________________________________

Vuoi acquistare questo testo?

Puoi farlo direttamente cliccando su questo link.

 

Ultima revisione 24 ottobre 2020

Medicina Cinese News

Medicina Cinese News è il sito dedicato alla conoscenza e alla divulgazione della medicina cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *