Chi siamo

Chi siamo

Medicina Cinese News nasce dalla collaborazione di tre professionisti della medicina cinese, con esperienze e provenienze geografiche diverse, uniti dalla stessa visione della medicina tradizionale cinese e dall’amore per la divulgazione.

Scopri chi siamo:

VITO MARINO

Vito Marino è medico agopuntore ed esperto in Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Con studio medico a Palermo (Studio AdelAsia), è Responsabile dell’Ambulatorio di Agopuntura dell’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, Membro della Commissione per le Medicine non Convenzionali dell’Ordine dei Medici di Palermo, Membro del Board Scientifico della Setting an Integrative Medicine Oncology Network (SIMON).

Convenzionato con AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) sede di Bagheria-Palermo.

E’ insegnante di Qigong e di Maestro IV Duan di Taijiquan CSEN/CONI della Italy Chen Xiaojia ICXJ.

E’ autore del blog di Studio AdelAsia e coautore dei testi di “Manuale completo di teoria e pratica di Qigong”, “Medicina cinese, moxa e digitopressione in gravidanza”, “Medicina tradizionale cinese e Sunzi Bingfa”, tutti editi da Nuova Ipsa. e di “Manuale di Tuina – Fondamenti e strategie di trattamento”, edito da NOI edizioni.

Il suo ambito di interesse in campo medico comprende l’uso dei rimedi omeopatici e fitoterapici secondo l’ottica della MTC, sia con consultazioni sia in presenza che online. Seguilo sui social: pagina Facebook.

 

LAURA VANNI

Laura Vanni divulga la medicina cinese attraverso i Social e attraverso corsi e seminari in presenza e online.

E’ operatrice Tuina  e tecniche integrate con formazione aggiuntiva nella riflessologia facciale vietnamita. E’, inoltre, insegnante di Qi gong e Taijiquan certificata SNaQ all’interno della Hung Sing Kung Fu Academy. Ha studio a Ladispoli (RM) e realizza consulenze personalizzate a distanza in Italia e all’estero il cui obiettivo ultimo è promuovere consapevolezza energetica e mettere a punto soluzioni su misura per l’autotrattamento con gli strumenti della medicina cinese. Nel suo percorso di consulenza pone attenzione particolare agli aspetti relativi alla crescita e all’evoluzione personale avvalendosi delle preziose letture della tradizione cinese e delle competenze derivanti dalla sua formazione in sociologia e nella psicologia sociale (suo precedente lavoro fino al 2009).

E’ autrice del blog https://www.lauravannimedicinacinese.it e di numerose pubblicazioni in tema di medicina cinese. Il suo ultimo libro è “Otto pezzi di broccato. Qi gong per il tuo benessere” pubblicato da “L’età dell’Acquario”.
Seguila sui Social: pagina Facebook, Gruppo Facebook, Profilo Instagram, Canale Youtube, Canale Telegram

 

FRANCESCA CASSINI

Francesca Cassini è una consulente di medicina cinese per le donne specializzata nel sostegno alla ciclicità femminile in tutte le sue fasi (ciclo mestruale, ricerca di gravidanza, gravidanza, post parto, premenopausa, menopausa).

Raggiunge le donne di tutta Italia attraverso i suoi percorsi online di medicina cinese per le donne e i seminari on line rivolti a tutte le donne sulle tematiche della medicina cinese al femminile.

Autrice del blog sul sito francescacassini.it (dove scrive di medicina cinese per le donne), insegna anche medicina cinese e Tuina nei corsi professionalizzanti di ScuolaTao.

Seguila sui suoi social: pagina Facebook, profilo Instagram, canale Telegram

 

 

Nonostante la distanza geografica (siamo residenti a Palermo, Roma e Genova), collaboriamo felicemente in modo coordinato al progetto Medicina Cinese News e all’amministrazione del Gruppo Facebook collegato, Medicina Tradizionale Cinese.

Ognuno di noi, a vario titolo, è impegnato nella diffusione della medicina cinese con attività che vanno dall’insegnamento nell’ambito di scuole per la qualifica professionale, alla promozione di iniziative  divulgative in presenza e online.

Il nostro progetto comune in questi anni è stato quello di creare sempre nuove occasioni di condivisione e confronto sia tra gli “addetti ai lavori”, sia tra le persone comuni interessate a conoscere questa antica arte medica.

Medicina Cinese News è la nostra iniziativa più impegnativa: un progetto di divulgazione i cui confini si ampliano giorno per giorno davanti ai nostri occhi, grazie anche alla collaborazione di tutti gli utenti.