La salute nell’anno del Topo Metallo Yang

Nell’anno del Topo Metallo Yang 2020 vi sarà una prevalenza del Movimento Metallo e del Movimento Acqua.

L’Organo in Pienezza sarà la Vescica Biliare in quanto l’ora cinese del Topo è dalle 23:00 alle 01:00, l’ora di “marea energetica” della Vescica Biliare.

Le tendenze patologiche in questo anno saranno le sindromi da Freddo Secchezza e quelle da Eccesso della coppia Polmone e Intestino Crasso e della Vescica Biliare.

Tendenze patologiche nell’anno del Topo Metallo Yang

Eccesso del Freddo-Secchezza al Polmone

In caso di Eccesso del Freddo-Secchezza al Polmone (tosse, pizzicore in gola, naso chiuso, starnuti, avversione per il freddo, dolore occipitale o cefalea, dolori diffusi, cute e mucose secche) si disperderanno punti come LU8-jingqu, LU7-lieque e LU5-chize.

Eccesso del Freddo-Secchezza all’Intestino Crasso

In caso di Eccesso del Freddo-Secchezza all’Intestino Crasso (dolori addominali improvvisi, diarrea con dolore oppure feci secche e difficili da evacuare, sensazione di freddo generale e all’addome, bocca e gola secca) disperdere punti come BL25-dachangshu e ST25-tianshu.

Eccesso della Vescica Biliare

In caso di Eccesso della Vescica Biliare (dolori alla parte destra dell’addome o epigastrico, specie a destra, stipsi o alvo alterno, nausee, vomiti biliari, emicranie oculari, fronto-orbitarie o nucali con irradiazione frontale, bocca amara e secca) scegliere in dispersione punti come BL19-danshu, GB24-riyue, GB34-yanglingquan. 

 

Colori propizi e altro

Per bilanciare la  preponderanza del Movimento Metallo Yang in Pienezza, i colori più propizi – sia per i capi di abbigliamento, sia per l’arredamento delle case – sono quelli in relazione con il Movimento Fuoco che controlla il Movimento Metallo, quindi di colore rosso (usare candele o, nel caso fosse in casa, il camino).

topo metallo yang

Alimentazione

Preferire alimenti di colore rosso come la soia rossa che controllano il Polmone, di colore bianco come i finocchi che lo armonizzano, di sapore piccante come il peperoncino che ne favoriscono la esteriorizzazione e la libera circolazione.

Aumentare il consumo di alimenti acquosi come l’anguria che aiutano in caso di secchezza.

Limitare gli alimenti secchi e asciutti, che aumentano la secchezza e gli alimenti acidi come gli agrumi che accentuano la tendenza alla introversione e discesa del qi del Polmone.

Autore: dottor Vito Marino, agopuntore 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *