Glicemia e CV12 – zhongwan: altre conferme sulle sue azioni

Nuovi studi mettono in relazione la glicemia e CV12, un punto di agopuntura noto per la sua azione specifica sullo stomaco

CV12-zhongwan (Centro dello Stomaco) è il punto mu dello stomaco e del Riscaldatore Mediano, il punto hui dei visceri fu, un punto di incrocio tra i canali di Intestino Tenue, Triplice Riscaldatore e Stomaco.

Si trova 4 cun (distanze) sopra l’ombelico.

La sua azione è spiccatamente rivolta verso le malattie dello Stomaco e della Milza. Per la sua azione sul movimento Terra, è in grado di rinforzare il Polmone in caso di presenza di tan, dispnea e astenia. CV12-zhongwan può anche trattare disturbi del cuore quando esso non riceve nutrimento dalla milza.

Un lavoro scientifico chiarisce la relazione fra glicemia e CV12, dimostrando come la puntura di CV12-zhongwan possa abbassare la glicemia in 30′. Ecco il lavoro.

 

Effetto immediato della puntura di CV12-zhongwan sul lilvello di Glucosio ematico in pazienti con Diabete Mellito di tipo 2: un trial pilota randomizzato e controllato

Introduzione

Il diabete mellito è un importante problema generale di salute. … Lo scopo di questo studio era di valutare l’effetto della puntura di CV-12 (Zhongwan) sul livello di glucosio nel sangue in pazienti con diabete mellito di tipo 2 (T2DM).

Materiali e metodi

40 pazienti con T2DM sono stati reclutati e randomizzati in gruppo di agopuntura o gruppo placebo. I partecipanti al gruppo di agopuntura sono stati trattati con CV-12 … e quelli nel gruppo di controllo con placebo sono stati trattati in un punto situato 1 cun a destra di CV-12. Per entrambi i gruppi, l’ago è stato lasciato inserito per 30 minuti. Le valutazioni sono state eseguite prima e dopo l’intervento. L’analisi statistica è stata eseguita utilizzando la versione 16 di SPSS.

L’ago è stato eseguito su CV-12 a una profondità di 0,5 cun. I partecipanti sono stati informati della procedura, delle sensazioni di inserimento dell’ago e della risposta cercata (deqi). La stimolazione manuale è stata effettuata con la tecnica inserzione/retrazione per 5 minuti. Si sono usati aghi da 13 mm per 0,38 mm inacciaio e rame. I partecipanti hanno ricevuto solo una sessione di agopuntura per una durata di 30 minuti. I partecipanti non hanno ricevuto trattamenti diversi dall’agopuntura

Risultati

C’è stata una significativa riduzione del livello di glucosio nel sangue nel gruppo di agopuntura rispetto al basale. Nessun cambiamento significativo è stato osservato nel gruppo di controllo con placebo.

 

glicemia CV12

Conclusioni

Il risultato di questo studio suggerisce che 30 minuti di agopuntura al CV-12 potrebbero essere utili per ridurre il livello di glucosio nel sangue nei pazienti con T2DM.

 

Vito Marino
medico agopuntore

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: