Ricette primaverili: La primavera e l’elemento legno. Articolo da scaricare

TRITTO, La primavera e l’elemento legno: ricette

La primavera è il momento dell’anno in cui lo yang ricomincia crescere e il qi (“energia”) si riattiva dopo l’inverno, fase caratterizzata da approfondimento e accumulo delle nostre risorse.
L’organo zang collegato alla primavera è il Fegato, che di per sé tende facilmente all’eccesso e vede un accentuarsi di questa tendenza in questa stagione: proprio per questo, è facile che in primavera compaiano manifestazioni da “pieno” come allergie soprattutto respiratorie, irritabilità,
cefalee improvvise, difficoltà di digestione, occhi rossi che bruciano, vertigini, acufeni…
In questa stagione può anche capitare di sentirsi stanchi, demotivati, con poche energie fisiche e mentali: il motivo è il ristagno (o stasi) del qi del Fegato.
L’articolo di Lena Tritto ci spiega come riequilibrare il Fegato con ricette primaverili facili, gustose e divertenti.

 

Scarica le ricette primaverili cliccando sul link qui sotto:

TRITTO_La primavera e l'elemento legno ricette.pdf

Il libro per te:

Non solo ricette primaverili, ma preparazioni adatte a tutte le stagioni, ognuna con l’indicazione dell’azione energetica in medicina cinese.
Pratiche appendici al fondo del libro: la tabella con le caratteristiche energetiche degli alimenti (sapore, qualità termica, direzione, azione) divisi per categorie; cottura e ammollo dei legumi; cottura e ammollo dei cereali.

Tritto L., Tonino V., Wallnoefer K., Il Tao e l’arte dei fornelli. Ricette facili, rapide e gustose per applicare la dietetica tradizionale cinese alla cucina di tutti i giorni