Come migliorare il dolore mestruale con il Tuina

Per chi mi segue da un po’, ormai una cosa sarà chiara: il dolore mestruale non è normale. L’idea che siamo destinate a soffrire durante il ciclo, senza poter fare niente, è molto radicata nella nostra testa… ma la medicina cinese ci rassicura: salvo casi dovuti a gravi patologie mediche, è sempre possibile fare qualcosa per riequilibrare la disarmonia alla base del dolore mestruale e sperimentare un notevole miglioramento della propria qualità di vita durante il ciclo. Com’è possibile, quindi migliorare il dolore mestruale?

Che cos’è il dolore mestruale?

Per la medicina cinese, qualunque dolore è legato a una difficoltà di circolazione del qi (“energia”) e, in molti casi, anche del sangue, che dal qi è mosso e tenuto in movimento. Il dolore mestruale deriva dunque da una difficoltà di circolazione del qi nella zona del basso addome e, in particolare, dell’utero. Le cause che portano a questa situazione possono essere tantissime, qui di seguito elenco le più comuni:

– stasi del qi del fegato (organo legato strettamente al ciclo mestruale) dovuto a problemi emotivi, errori di alimentazione o vita troppo sedentaria (per saperne di più, leggi questo articolo sulla sindrome premestruale da stasi del qi di fegato)
– penetrazione di freddo nell’utero dovuta a esposizione di zona lombare e addome al freddo durante le mestruazioni, alimentazione a base di cibi freddi (non solo come temperatura, ma anche energeticamente), bagni freddi durante le mestruazioni
– stasi di sangue dovuta a traumi al basso addome, utilizzo di anticoncezionali come la spirale, aggravamento delle condizioni da stasi del qi del fegato e da freddo nell’utero
– calore nel sangue dovuto a problemi emotivi o alimentazione troppo riscaldante (per temperatura ed energeticamente)
– deficit di qi (energia) e sangue dovuto a errori di alimentazione, eccesso di attività fisica, cicli emorragici, parto con molta perdita di sangue, allattamento prolungato

Queste diverse cause si manifestano con tipi diversi di dolore mestruale: per un’operatrice esperta è quindi semplice distinguerle e individuarle.

Se vuoi proseguire per la lettura per saperne di più sul ciclo mestruale in medicina cinese, su come migliorare il dolore mestruale con il Tuina e sulle diverse tipologie di trattamento adatte ai quadri elencati sopra, vai all’articolo originale su BenEssere Donne.

 

Se sei interessato/a all’argomento, ti consigliamo di leggere anche:

Periodicamente consulta il sito cliccando i TAG “mestruazioni“, “ciclo mestruale” e “dolore mestruale. Visualizzerai così tutti gli articoli  sul tema costantemente aggiornati.

Per approfondire acquistando libri specifici, puoi consultare la sezione Ginecologia della nostra Libreria virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.