Agopuntura e sensazioni: cosa si dovrebbe sentire durante un trattamento?

Vito Marino, medico agopuntore ci parla di agopuntura e sensazioni provate da chi la riceve, spiegandocene il significato

Cos’è il 得气 déqì

La medicina tradizionale cinese (MTC) afferma che la stimolazione degli aghi in un trattamento con agopuntura debba provocare il 得气 déqì, un gamma di sensazioni caratteristiche del metodo. Il 得气 déqì, che significa letteralmente “ottenere il qì”, o “afferrare il qì”, è un presupposto favorevole per gli effetti clinici.

Il 得气 déqì ha tre aspetti. Il primo è quello che comprende ke sensazioni e le risposte percepite dei pazienti e dagli agopuntori; il secondo è l’attivazione dei processi che mettono in moto la risposta da parte del paziente per ottenere il risultato terapeutico.

Se vuoi proseguire nella lettura dell’articolo su agopuntura e sensazioni correlate, vai all’originale su Studio AdelAsia.

 

Se ti interessa l’agopuntura, puoi leggere anche Introduzione all’agopuntura o cliccare sul TAG Agopuntura, sempre aggiornato, per visualizzare tutti gli articoli sull’argomento.

Se sei alla ricerca di un libro di acquistare sull’agopuntura, puoi visitare la nostra Libreria virtuale alla sezione Agopuntura e tuina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.