Tisane ed erbe per la menopausa in medicina cinese

erbe per la menopausa
La medicina cinese e il mondo femminile

Le erbe per la menopausa: preparare una tisana

Nell’articolo uscito qualche giorno fa, la biologa nutrizionista ed esperta in fitoterapia Nadia Gulluni ci ha parlato delle erbe più utili in menopausa, descrivendone le proprietà e gli effetti sul nostro organismo. In particolare, ci ha consigliato una tisana che può essere di grande aiuto per ansia, insonnia e nervosismo, problematiche spesso presenti in menopausa.
La tisana, a base di melissa e tiglio, è di semplice preparazione e sicuramente potrà essere utile a molte donne che soffrono di questi problemi (o anche a uomini che hanno gli stessi sintomi, slegati dalla menopausa).

Visto che invece il mio campo è la medicina cinese, ho pensato di offrirvi una breve descrizione del tiglio e della melissa dal mio punto di vista: ecco come queste due erbe vanno a influire sugli equilibri del nostro organismo e perché sono utili per chi soffre di ansia, insonnia e nervosismo:

Tiglio

Per la medicina cinese, è un’erba dalla natura termica neutro-fresca: questo significa che aiuta in situazioni in cui è presente il calore. Che cosa intendiamo in medicina cinese con “calore”? Si tratta di un disequilibrio che dà sia manifestazioni fisiche (es. senso di calore, calorosità, vampate, temperatura corporea alta, febbre, rossore di pelle, viso, occhi, bruciore di pelle, mucose, parti del corpo…) che emotive (es. agitazione, ansia, irritabilità, rabbia, difficoltà a dormire, risvegli notturni…) caratterizzate da calore, rossore, agitazione. Si tratta di una condizione che si riscontra spesso in menopausa, quando il calare dello yin (il cui compito è rinfrescare, idratare e calmare) dà luogo alla comparsa di manifestazioni molto yang, come quelle elencate sopra.

 

Se vuoi continuare a leggere per scoprire le altre proprietà del tiglio e quelle della melissa, vai all’articolo originale su BenEssere Donne.

 

Se ti interessa approfondire il tema, abbiamo selezionato per te questo materiale:

Capire lo yin e lo yang: menopausa e trattamento tuina
Come rinascere in menopausa con la medicina cinese
Sintomi della menopausa in medicina cinese. Parte 1
Sintomi della menopausa in medicina cinese. Parte 2
Menopausa in medicina cinese: tesina da scaricare
Invecchiamento come fase della vita. Come viverlo al meglio secondo la medicina cinese
Fasi al femminile: l’aiuto della medicina cinese

Ricorda anche di cliccare periodicamente sul TAG “Menopausa” nella lista degli argomenti: accederai automaticamente alla lista di tutti gli articoli e contenuti pubblicati sul tema.

Se vuoi acquistare un libro sull’argomento, ti consigliamo di visitare la sezione Ginecologia della nostra libreria virtuale, dove troverai numeri suggerimenti.

migliorare il dolore mestruale
La medicina cinese e il mondo femminile
Come migliorare il dolore mestruale con il Tuina

Per chi mi segue da un po’, ormai una cosa sarà chiara: il dolore mestruale non è normale. L’idea che siamo destinate a soffrire durante il ciclo, senza poter fare niente, è molto radicata nella nostra testa… ma la medicina cinese ci rassicura: salvo casi dovuti a gravi patologie mediche, …

medicina cinese e menopausa
La medicina cinese e il mondo femminile
Sintomi della menopausa in medicina cinese. Parte 2

I sintomi della menopausa sono molto diversi fra loro e, spesso, questo ci lascia con l’idea di non poter fare niente per alleviarli: come abbiamo visto nella prima parte dell’articolo, la medicina cinese ci spiega invece come distinguerli e raggrupparli in quadri di disarmonia, che descrivono nello specifico le diverse …

dipendenze
La medicina cinese e il mondo femminile
Le donne nella medicina cinese con divagazioni: articolo da scaricare

Rosa Brotzu**, Giuliana Franceschini**, Valerio Sansone** Carlo Di Stanislao*, Le donne nella medicina cinese, con divagazioni “La condizione della donna nella civiltà cinese è stata oggetto di grandi variazioni. In generale, possiamo affermare, che prima del periodo di Confucio, ella beneficiò di un certo rispetto. La Cina allora, era famosa per l’importanza che dava …