Zhineng Qi gong: estratto da scaricare

VITO MARINO “Zhineng Qigong” Estratto dal libro di Vito Marino e Ramon Testa, Nuova Ipsa Editore, Palermo 2007

MARINO_estratto da Zhineng Qigong.pdf

“In ogni tipo di Qigong ci sono tre componenti essenziali: postura e movimenti, tecniche respiratorie, visualizzazione e concentrazione. Questa pecularietà può essere meglio capita prendendo come esempio e termine di paragone una pratica molto conosciuta e largamente diffusa sia in Cina che all’estero, il Taijiquan. Il Taijiquan è al tempo stesso un’arte marziale, una ginnastica psicofisica e un metodo di sviluppo personale. Esso comprende metodi di movimento e di respirazione, ma a queste condizioni non si può definire Qigong, ma se nella sua pratica si aggiunge, per esempio, una visualizzazione per cui si pensa di fondersi con la natura, o la concentrazione su determinati punti del corpo, allora diventa Qigong (“movimento”, “respirazione”, “concentrazione”). Ancora, i praticanti di agopuntura o tuina che si muovano attorno al corpo del paziente in modo “centrato”, respirino in modo regolare, e visualizzino il percorso dell’energia nei canali e la concentrazione di essa in determinati punti, allora si possono definire dei praticanti di Qigong. Anche alcuni metodi di preghiera si possono considerare una forma di giqong, perché si praticano in una determinata postura, il respiro diventa regolare e calmo, vi è una visualizzazione.

In conclusione, tutte le attività in cui si regolino postura, respirazione e visualizzazione si possono considerare una forma di Qigong.

Il Qigong si può considerare anche un aspetto della Medicina Cinese, in quanto sviluppa la coordinazione di diversi patterns respiratori con varie posture e movimenti, il che può provocare determinati effetti terapeutici e preventivi. D’altra parte, varie forme tradizionali di Qigong sono strettamente correlate con le arti marziali Cinesi, e ne costituiscono una parte dell’allenamento.”

Per continuare a leggere scarica l’estratto completo PDF contenente:

  • Il Qi gong è la differenza con altre pratiche fisiche
  • Definizione del termine Qi gong
  • Classificazione dei vari tipi di Qi gong
  • Basi comuni ai molti stili di Qi gong

In tema di Qi gong leggi anche:

Ricorda anche di cliccare periodicamente sul TAG “Qi gongnella lista degli argomenti: accederai automaticamente alla lista di tutti gli articoli e contenuti pubblicati sul tema.

Per approfondire scegli un manuale dalla libreria virtuale in tema di qi gong e ginnastiche mediche cinesi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.