Moxibustione con coni di moxa

La moxibustione è una tecnica complementare della medicina cinese.

La moxibustione ha importanti indicazioni per la tonificazione dell’energia Yang del nostro organismo ed è ideale nella stagione autunnale, di trasformazione e di passaggio dallo Yang dell’estate allo Yin dell’inverno.

In particolare, il trattamento in moxibustione di determinati agopunti nel periodo autunnale è indicato per rafforzare l’energia vitale e per prevenire in modo efficace i problemi tipici associati alla stagione fredda rinforzando la nostra difesa naturale si patogeni esterni (freddo, vento, virus…).

Oggi proponiamo un breve video del medico agopuntore Vito Marino, cofondatore del sito Medicina Cinese News.

In pochi secondi (neanche un minuto) il dottor Marino illustra come realizzare un cono utilizzando lana di moxa.

Il video è introduttivo alla pratica della moxibustione, di grande impiego tra operatori e medici che utilizzano la medicina cinese nel loro lavoro.

Un’applicazione esemplificativa di un cono di queste dimensioni è per esempio, quella praticata sul punto CV8, localizzato all’ombelico.

Per approfondire il tema della moxibustione leggi i nostri articoli:

Consulta anche il sito cliccando il tag moxibustione, periodicamente aggiornato con nuovi contenuti sul tema.

Se vuoi approfondire con l’aiuto di un manuale, ti consigliamo di scegliere consultando la nostra libreria virtuale alla voce Moxibustione e tecniche complementari.

 

articolo revisionato 02/09/2018


Trattato di agopuntura e moxibustione

moxibustione

 

“Come puoi trarre beneficio dalla moxibustione anche se non sei un esperto di medicina cinese. Guida ai concetti di base, alla tecnica e all’autotrattamento”moxibustione

 

moxibustione