Autunno e alimentazione: articolo da scaricare

Con l’articolo da scaricare di oggi parliamo  di autunno e alimentazione.

La medicina cinese pone molta attenzione all’alimentazione e ai suoi ritmi stagionali.

L’estate ha lasciato ormai il posto all’autunno e le temperature iniziano a farsi più rigide. Questo genera cambiamenti non solo nell’ambiente, ma anche nel nostro organismo, con un profondo e a volte difficile cambiamento.

Per superare questo cambiamento e prevenire eventuali disagi è importante alimentarsi in modo coerente con la stagione in corso,  quindi in accordo con le caratteristiche del qi (energia) autunnale.

L’articolo da scaricare che proponiamo oggi è una riflessione proprio su questo tema e include alcune ricette semplici ma gustose per affrontare al meglio la stagione in arrivo, affrontando al meglio il cambio di temperatura:

Il Polmone e il suo viscere collegato, il Grosso Intestino, si occupano della pulizia di tutto il corpo espellendo le sostanze non necessarie attraverso i pori della pelle, la respirazione e l’emissione di feci… Durante l’autunno sarà facile avere manifestazioni legate a questo incessante lavoro di ripulitura, e quindi fisiologicamente saremo più predisposti a manifestazioni catarrali legate all’albero polmonare… Come ci possiamo aiutare con l’alimentazione? Innanzitutto scegliendo quegli alimenti che secondo la medicina cinese hanno un effetto drenante sui catarri

 

TRITTO, L’Autunno e la Dietetica secondo la Medicina Cinese

Scarica il documento PDF:

TRITTO_L’Autunno e la Dietetica secondo la Medicina Cinese.pdf


Se vuoi approfondire il tema della dietetica cinese consulta la libreria virtuale:

autunno e alimentazione