Muccioli, M., Le basi della medicina cinese. Fondamenti, fisiologia, eziologia

Le basi della medicina cinese  di Massimo Muccioli è un libro adatto a chi vuole avvicinarsi alla medicina cinese.

Pensato per gli studenti del primo anno di corso, ha un impianto molto chiaro e didattico, ma è frutto di studio, ricerca, confronto ed elaborazione personale lunghi una vita. Questo ne fa il testo ideale per chi ha intenzione di conoscere e comprendere i concetti fondamentali della medicina cinese e la visione che questa disciplina ha dell’uomo, formandosi una base solida e seria grazie a concetti espressi in modo molto preciso, ma con la massima semplicità e linearità.
Anche chi non ha conoscenze pregresse in questo campo non avrà difficoltà a leggerlo.

In un viaggio appassionante dalle basi filosofiche (“Il mondo e la sua origine, lo yin e lo yang”) al sistema degli organi e dei visceri, da costituzioni e tipologie alle cause di malattia, Muccioli ci porta sempre più addentro alla conoscenza della medicina cinese, con spiegazioni chiare, esempi concreti, grande attenzione al significato dei caratteri cinesi e massima attenzione a collegamenti e relazioni.

“Questo testo ha la grande ambizione di guidare il lettore, in modo ragionato, nell’intelligenza della medicina cinese. Per farlo, va oltre i semplici riferimenti tipici della medicina tradizionale, così come sopra definita, affidandosi dove necessario a elementi provenienti dalla più vasta medicina “classica”. Essi sono una ricchezza inestimabile che va acquisita da chi voglia veramente comprendere quest’arte terapeutica, così com’è imprescindibile studiare a fondo il pensiero che l’ha prodotta: bisogna immergersi in quel pensiero e in quel sapere, farne propri i meccanismi, le relazioni, la profondità, se si vuole diventare operatori efficaci” (Introduzione, p. 14).

Massimo Muccioli, medico agopuntore e farmacologo cinese, è il fondatore e il Direttore di ScuolaTao.

Autore articolo: Francesca Cassini

Se sei interessato al libro, qui trovi il link per acquistarlo su Amazon.