Muccioli, M., Le basi della medicina cinese. Fondamenti, fisiologia, eziologia

Stai cercando il testo giusto per iniziare a studiare la medicina cinese? Ecco il nostro suggerimento.

Pensato per gli studenti iscritti al primo anno di un corso di medicina cinese, Le basi della medicina cinese di Massimo Muccioli ha un impianto molto chiaro e didattico, ma è frutto di studio, ricerca, confronto ed elaborazione personale lunghi una vita.
Questo ne fa il testo ideale per chi ha intenzione di conoscere e comprendere i concetti fondamentali della medicina cinese e la visione che questa disciplina ha dell’uomo, formandosi una base solida e seria grazie a concetti espressi in modo molto preciso, ma con la massima semplicità e linearità.
Anche chi non ha conoscenze pregresse in questo campo non avrà difficoltà a leggerlo.

In un viaggio appassionante dalle basi filosofiche (“Il mondo e la sua origine, lo yin e lo yang“) al sistema degli organi e dei visceri, da costituzioni e tipologie alle cause di malattia, Muccioli ci porta sempre più addentro alla conoscenza della medicina cinese, con spiegazioni chiare, esempi concreti, grande attenzione al significato dei caratteri cinesi e massima attenzione a collegamenti e relazioni.

Schemi e tabelle aiutano a chiarire anche i passaggi più difficili, mentre le immagini che Muccioli usa per spiegare i concetti base della medicina cinese restano impresse a lungo in chi legge e sono un’ottima guida per lo studio.

“Questo testo ha la grande ambizione di guidare il lettore, in modo ragionato, nell’intelligenza della medicina cinese. Per farlo, va oltre i semplici riferimenti tipici della medicina tradizionale, così come sopra definita, affidandosi dove necessario a elementi provenienti dalla più vasta medicina “classica”. Essi sono una ricchezza inestimabile che va acquisita da chi voglia veramente comprendere quest’arte terapeutica, così com’è imprescindibile studiare a fondo il pensiero che l’ha prodotta: bisogna immergersi in quel pensiero e in quel sapere, farne propri i meccanismi, le relazioni, la profondità, se si vuole diventare operatori efficaci” (Introduzione, p. 14).

Massimo Muccioli, medico agopuntore e farmacologo cinese, è il fondatore e il Direttore di ScuolaTao.

Recensione di Francesca Cassini

 

Vuoi acquistare questo libro?

Puoi farlo direttamente cliccando su questo link.

 

Ultima revisione: 13/11/2018

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: