Alle radici della tradizione: l’uso delle bacchette per mangiare

Vi siete mai chiesti per quale motivo la cucina cinese utilizza le bacchette cinesi anziché i (per noi) comodissimi coltello e forchetta?

 

La tradizione nell’uso delle bacchette cinesi

Il motivo invece c’è ed affonda le sue radici nella storia e nella cultura cinese. Le bacchette, infatti, a differenza delle nostre forchette, non “infilzano” il cibo ma sono utilizzate per prenderlo delicatamente, senza modificarne le caratteristiche spezzettandolo o bucandolo.
In Cina, infatti, “infilzare” il cibo o “tagliarlo” una volta presentato sulla tavola è considerato sconveniente ed offensivo verso il cibo che invece va trattato con grazia e delicatezza.

L’uso delle bacchette è possibile anche grazie alle abitudini della cucina cinese che tratta i cibi sminuzzandoli minutamente prima ancora di cuocerli, diversamente da quanto avviene nella nostra cultura, che prevede lo sminuzzamento dei cibi una volta che questi sono portati a tavola (da qui la necessità di coltello e forchetta). L’abitudine di sminuzzare i cibi prima della cottura consente tempi di cottura (e costi) ridotti e rende gli alimenti spesso più appetitosi e saporiti.

 

Un’idea regalo originale 

A questo punto, se voleste regalarvi un set di bacchette oppure  pensare ad un’originale idea regalo per appassionati di cucina asiatica non vi resta che acquistare un prestigioso set di 6  bacchette cinesi.  di legno intagliato, completo di scatola regalo. Non dimenticate però di raccontare la cultura che c’è dietro l’uso di questo singolare oggetto: sarà la parte più preziosa del vostro regalo!