Storia e teoria della medicina cinese: contenuto da scaricare

“La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è un antico e complesso sistema medico comprendente tecniche come agopuntura, moxibustione, massaggi, una farmacopea tradizionale e varie altre indicazioni che riguardano la dieta e lo stile di vita. In questo capitolo essa sarà trattata secondo tre criteri: storico, metodologico e scientifico.

È opinione comune, avvalorata da citazioni rilevabili nel testo più antico di, il “Nei Jing”, che le varie componenti della MTC abbiano avuto origine in diverse regioni del Paese e siano state successivamente ordinate ed unificate durante i lunghi periodi di stabilità politica dell’Impero Cinese. In particolare si ritiene che la moxibustione, pratica di riscaldamento di punti di agopuntura con bastoncini di artemisia, provenga dalle fredde regioni settentrionali della Mongolia. La farmacologia deriverebbe invece dalle regioni occidentali e sudoccidentali come il Tibet, dove tutt‟oggi è possibile ritrovare una farmacopea molto sviluppata. Il massaggio, la ginnastica e le manipolazioni avrebbero avuto origine nelle regioni centrali del Paese. L‟agopuntura infine sembra avere avuto origine nelle regioni orientali e sudorientali.”

 

Contenuti:

  • origine
  • sviluppo e decadenza
  • la rinascita della medicina tradizionale cinese
  • definizione e basi teorico-filosofiche del metodo

Scarica l’articolo:

Testo estratto da: LE MEDICINE COMPLEMENTARI a cura di P. Bellavite, A. Conforti, A. Lechi, F. Menestrina, S. Pomari O.M.C. Verona © Utet periodici, Milano 2000

PUGLIARELLO, BIOLCHI, CARDINI, Mediicina Tradizionale Cinese.pdf